Perché leggere questo articolo? L’addio al Pd di trentuno esponenti locali della Liguria sta provocando tensioni al Nazareno. I riformisti scalpitano e si allunga la lista di chi minaccia di lasciare il partito guidato da Elly Schlein.
I trentuno della Liguria non sono un caso isolato
Trentuno. Ma altri potrebbero seguirli. Anche in Parlamento. La segretaria del Pd Elly Schlein attacca: “Evidentemente quelli che sono usciti avevano sbagliato indirizzo”. Poi alla conclusione della Festa dell’Unità fa un discorso che invita alla compattezza del partito. La realtà è che la fuga dei trentuno esponenti dem della Liguria non è un caso isolato. I moderati e i riformisti sono in sofferenza e si susseguono le voci di nuovi addii.
Delrio: “Nel Pd c’è disagio”
Un esponente del Pd entrato più volte nel toto nomi dei potenziali fuoriusciti è Graziano Delrio. Cattolico, ex capogruppo alla Camera ed ex ministro e sottosegretario nei governi di Enrico Letta, Matteo Renzi e Paolo Gentiloni. È proprio lui a uscire allo scoperto in un’intervista a La Repubblica, quotidiano di riferimento del centrosinistra. “Non si può guidare il Pd a colpi di maggioranza, Schlein si faccia aiutare”, esorta Delrio. E ancora: “Nel Pd c’è disagio, Schlein deve porsi delle domande”. Fonti dem non escludono che l’ex ministro possa decidere di virare su altri lidi politici, diversi dai dem.
I De Luca? “Più fuori che dentro il Pd”
Un disagio interno che era già…
Author: Domenico Di Sanzo
Data : 2023-09-11 13:20:05
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO