Perché leggere questo articolo? E’ arrivato il primo giorno di scuola, ma che anno scolastico sarà per sette milioni di alunni e un milione di docenti? True-news.it ha intervistato Paola Frassinetti, sottosegretaria al Ministero dell’istruzione e del merito.
La campanella è tornata a suonare per sette milioni di alunni e un milione di docenti delle oltre 40mila scuole del Paese. Ogni anno scolastico è fondamentale, ma questo rischia di essere decisivo, con un nuovo governo e vecchi problemi. True-news.it ha intervistato Paola Frassinetti, sottosegretaria al Ministero dell’istruzione e del merito, per fare un bilancio e delle previsioni sulla scuola che sarà.
Sottosegretario, che anno sarà per la scuola quello che si accinge a cominciare?
Sarà un buon anno. Abbiamo lavorato in questi primi mesi di governo per risolvere molte situazioni aperte da tempo nel mondo della scuola. La prima è quella dell’aumento salariale degli insegnanti, che è andato a buon fine con l’aumento in busta paga. In agenda c’è poi la tutela dell’autorevolezza dell’insegnate, con il ritorno del voto in condotta a pesare sulla valutazione complessiva dello studente. Sul fronte della didattica puntiamo poi a una riforma degli istituti professionali.
Che cosa prevede?
E’ una riforma sperimentale del settore tecnico-professionale. Una sperimentazione del 30% per agevolare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro, tramite un percorso di quattro anni. L’obiettivo è…
Author: Stefano Marrone
Data : 2023-09-12 12:06:56
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO