Il segretario della Lega ospita sul pratone la leader del Rassemblement national. E avvisa gli alleati: Europee 2024? Un delitto correre divisi
DAL NOSTRO INVIATO
PONTIDA (BERGAMO) — Il problema resta l’Unione Europea. Non tanto per le legittime valutazioni delle diverse forze politiche sull’istituzione di Bruxelles. Il problema è che le divisioni rimbombano sulla politica italiana e soprattutto sulla maggioranza di centrodestra. Matteo Salvini, a Pontida in vista del raduno di domenica in cui sarà ospite d’onore Marine Le Pen, lo ha detto chiaro, anzi chiarissimo: la leader francese «rappresenta l’Europa che vogliamo, l’Europa delle libertà, delle identità, dei popoli, delle Nazioni e delle tradizioni». Di più. Per darle il benvenuto, si è anche affidato a un programma di video intelligenza artificiale generativa (HeyGen) che ha fatto apparire il suo messaggio sui social in francese.
Peccato soltanto che la leader del Rassemblement national sabato si sia lanciata nel suo discorso più anti Unione degli ultimi anni, con toni che lei stessa pareva aver abbandonato da tempo. Parlando da Beaucaire, vicino ad Avignone, è partita diritta all’attacco. Sostenendo tra l’altro che rivolgersi all’Ue per risolvere la crisi migratoria non solo è «inutile» ma anche «pericoloso». Perché «significa affermare che spetta all’Unione Europea decidere sulla nostra politica migratoria». Per giunta, oggi la presidente della…
Author: Marco Cremonesi, inviato a Pontida (Bergamo)
Data : 2023-09-16 20:24:35
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO