Descrizione
Price: 6,96 €
(as of Sep 19, 2023 14:53:12 UTC – Details)
UNIRE SOCIALISMO E LIBERALISMO CLASSICO
La ricetta di un esponente di punta dell’antifascismo italiano: Carlo Rosselli
Se si vuole comprendere a pieno l’antifascismo italiano e l’evoluzione del pensiero socialista nel nostro paese non si può prescindere da questo testo ancora poco conosciuto ai più.Classe 1899, da sempre socialista e antifascista, Carlo Rosselli è stato un giornalista, filosofo e attivista così pericoloso per il regime fascista e per il duce, che venne assassinato in Francia nel 1937 insieme al fratello per conto di Mussolini.
Leggendo questo saggio non si fatica a capire cosa spaventasse i gerarchi fascisti al punto di ordinarne l’assassinio.
Come facilmente intuibile dal titolo, in questo volume – qui proposto in maniera completamente integrale e originale – Rosselli teorizza il “socialismo liberale”, un socialismo riformista non marxista direttamente ispirato dal laburismo britannico e dalla tradizione storico-politica, italiana e non, del radicalismo liberale e libertario. Una piccola gemma che merita di diritto un posto sulle librerie di tutte quelle persone che sono interessate a tematiche come il socialismo italiano, l’antifascismo la storia d’Italia e dell’Europa.
CARATTERISTICHE DEL VOLUME:
• Oltre 200 pagine di memorie scritte di proprio pugno da Carlo Rosselli
• Edizione originale completamente restaurata
• Testo integrale senza interventi postumi
• Gallery biografica a fine volume composta da fotografie d’epoca
• Copertina lucida
CHI ERA CARLO ROSSELLI:
Teorico del Socialismo Liberale Italiano, una corrente ideologica e politica di centro-sinistra, che unisce il pensiero socialista (e nella fattispecie il socialismo democratico) con le istanze del liberalismo classico, nel 1925 fondò a Firenze il foglio clandestino Non Mollare e nel 1926, insieme al socialista Pietro Nenni, la rivista milanese Il Quarto Stato. Fondò nel 1929 a Parigi il movimento antifascista Giustizia e Libertà, che nel 1936 combatté per la Repubblica nella Guerra civile spagnola, all’interno della Colonna Italiana Rosselli, costituita assieme agli anarchici. Nel 1937 fu ucciso in Francia insieme con il fratello Nello da assassini legati al regime fascista.
ASIN : B0986FLMHJ
Editore : Independently published (28 giugno 2021)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 227 pagine
ISBN-13 : 979-8528267258
Peso articolo : 408 g
Dimensioni : 15.24 x 1.32 x 22.86 cm
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.