Giulio Napolitano ha parlato al funeral laico del padre, il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano: «In un disegno del 1976 lo rappresentai seduto a un banco, accompagnato dalla scritta: “Il mio papà fa il deputato in Parlamento”. Per 50 anni l’ho visto in quella posizione migliaia di volte, senza risparmiarsi mai»
Ai funerali di Giorgio Napolitano, il presidente emerito della Repubblica deceduto venerdì 22 settembre all’età di 98 anni, ha preso la parola anche uno dei due figli, Giulio. «A nome della nostra famiglia vi ringrazio per la presenza e la vicinanza, oggi e tra le migliaia di persone che hanno fatto visita alla camera ardente», ha detto, prima di esortare a vivere questo momento «in spirito di unità e condivisione».
Giulio Napolitano ha poi rivolto un «deferente ringraziamento a papa Francesco» per «le sue parole e i gesti che ci hanno emozionato».
«Non ricordo un solo giorno della vita di mio padre che non sia stato di lavoro», ha aggiunto: «il suo lavoro, il senso della sua esistenza, è stata la politica, che era per lui una cosa seria; il suo lavoro, il suo ideale, la sua missione; richiedeva ascolto, dedizione, assunzione di responsabilità. Mio padre non sopportava la demagogia e le urla».
La politica, ha continuato, «era inscindibile dalla vita privata e familiare, il nostro orizzonte quotidiano. La tensione per la dimensione collettiva…
Author: Redazione Online
Data : 2023-09-26 10:35:33
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO