Un investimento da 200 milioni di euro nell’intelligenza artificiale per sviluppare le proprie capacità di supercalcolo, sostenere l’ingresso nel mercato cloud e finanziare un laboratorio all’avanguardia a Parigi e il lavoro di startup innovative. È questo, come riporta Bloomberg, il passo deciso compiuto da Iliad grazie a una partnership con Nvidia.
Il supercomputer
In una nota la società francese ha annunciato di aver acquisito Nvidia Dgx SuperPOD, “il più potente supercomputer di intelligenza artificiale cloud native d’Europa”, dotato dei sistemi Dgx H100 della società di Santa Clara, che ha installato nel cuore del Datacenter 5 del gruppo francese, nella regione di Parigi.
L’operazione garantisce all’azienda del magnate francsee Xavier Niel una potenza di calcolo cloud native capace di performance finora mai implementate in Europa per le applicazioni di intelligenza artificiale. In particolare, Dgx SuperPod fornisce una potenza di calcolo che permette di addestrare modelli linguistici di grandi dimensioni fino a quattro volte più velocemente rispetto ai computer che utilizzavano le versioni precedenti di gpu.
Per Iliad quello annunciato è solo il primo passo per riuscire nel breve periodo ad aumentare la potenza di calcolo messa a disposizione dei propri clienti. Già oggi, attraverso l’accesso al supercomputer di ultima generazione di Nvidia, la controllata del gruppo francese Scaleway ha raggiunto ottimi risultati in questo senso, offrendo soluzioni adeguate a chi addestra modelli linguistici di ogni dimensione, anche quelle più piccole e mirate.
Il laboratorio
E “nei prossimi mesi”, si legge nella nota di Iliad, “Scaleway continuerà a investire nella costruzione di un ecosistema di intelligenza artificiale leader in Europa”, anche “aumentando ulteriormente la potenza di calcolo disponibile”. Un progetto che alimenterà e sarà alimentato a sua volta dal lavoro di un laboratorio di eccellenza nella capitale francese dedicato alla ricerca sull’intelligenza artificiale, presieduto direttamente da Niel.
Per questo plesso il gruppo ha già investito oltre 100 milioni di euro, costituendo “un team composto da ricercatori di fama internazionale nei rispettivi settori”. Si tratta in particolare di professionisti che negli ultimi dieci anni si sono dedicati alla ricerca sulla tecnologia lavorando per i protagonisti del mercato globale del comparto. L’obiettivo è quello di rendere l’AI alla portata di tutti, sviluppandola, promuovendone la comprensione di istituzioni e aziende e formando una nuova generazione di ricercatori. Anche per questo, Scaleway ha ufficializzato il lancio di un nuovo appuntamento, una conferenza leader in Europa sull’intelligenza artificiale progettata per i principali attori del settore. Il primo convegno si terrà alla Station F di Parigi il 17 novembre, con la partecipazione di partner come Nvidia e Ampere Computing.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-09-26 10:23:24 ,