(Di Francesca Ferri)
“Una realtà trasversale per dare maggior rilievo alle proposte dei giovani sui temi dell’istruzione, occupazione giovanile, partecipazione democratica e sostenibilità per il futuro delle nuove generazioni”: così si è presentato lunedì 25 settembre al Senato il primo intergruppo parlamentare “Giovani universitari in Parlamento” (Gup). Nuova realtà che si dichiara apartitica, della quale fanno parte esponenti dei diversi schieramenti politici, coadiuvati da studenti delle principali università italiane.
“Molto spesso i movimenti giovanili si impegnano in azioni di protesta, senza un’adeguata offerta di proposte costruttive – recita la presentazione del gruppo – Tale atteggiamento purtroppo non rappresenta la volontà dei numerosi giovani disposti ad impegnarsi per sviluppare idee, iniziative e proposte per il futuro del nostro Paese – si legge nella presentazione -. Giovani universitari in Parlamento mira a creare un importante ed unica opportunità di scambio, discernimento e confronto tra i giovani, le istituzioni e politici di ogni partito per formarsi tramite iniziative che preparino i giovani alle sfide che il nostro Paese deve affrontare”.
Intergruppo parlamentare “Giovani Universitari”: chi ne fa parte
Ma chi sono, nello specifico, i parlamentari che hanno deciso di impegnarsi in prima persona a supporto dei giovani universitari istituendo una apposita commissione interparlamentare?
I senatori del Movimento 5…
Author: Francesca Ferri
Data : 2023-09-26 13:15:15
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO