Descrizione
Price: 15,20 €
(as of Sep 27, 2023 21:26:14 UTC – Details)
“La cantina dei rospi” è la raccolta di racconti con cui Thomas Owen si dedica compiutamente a narrare la paura, quella che nasce come una sottile inquietudine e si sviluppa in contesti all’apparenza familiari, innocui, a prima vista del tutto innocenti. Nei venti racconti qui contenuti, come sua abitudine Owen prende dolcemente sottobraccio il lettore e lo guida a toccare con mano la propria poetica del bizzarro, a sfiorare quel confine sottilissimo tra il mondo reale, consueto, e un insolito dove invece la normalità cambia aspetto e prende la forma di evocazioni macabre, scenari diabolici, personaggi ambigui e pericolosi. Ed è qui dove chi legge cessa di essere un semplice spettatore, ma si trova catapultato tra le pagine a condividere l’angoscia pennellata con sapienza da questo artista del fantastico.
Dall’editore
Thomas Owen (Leuven, 22 luglio 1910 – Bruxelles, 2 marzo 2002) è lo pseudonimo più noto dello scrittore Gérald Bertot. Insieme a Jean Ray e Gérard Prévot, fa parte dei grandi autori fantastici della cosiddetta “scuola belga del bizzarro”, di cui è uno degli esponenti più celebri e apprezzati.
Dopo gli studi in giurisprudenza, diventa critico d’arte e in seguito intraprende la carriera di scrittore di romanzi polizieschi. Sono però i suoi racconti che trattano dell’insolito, del sovrannaturale e della paura che gli permettono di raggiungere il favore del grande pubblico e l’attenzione appassionata e fedele degli amanti della letteratura fantastica, genere a cui si dedicherà interamente sviluppando uno stile personale e inconfondibile.
Nonostante la sua importanza, e per quanto una buona parte delle sue opere sia stata tradotta in diverse lingue, Thomas Owen rimane a tutt’oggi un autore pressoché inedito in Italia.
La cantina dei rospi è la raccolta di racconti con cui il maestro belga Thomas Owen si dedica compiutamente a narrare la paura, quella che nasce come una sottile inquietudine e si sviluppa in contesti all’apparenza familiari, innocui, a prima vista del tutto innocenti.
Nei venti racconti qui contenuti, come sua abitudine Owen prende dolcemente sottobraccio il lettore e lo guida a toccare con mano la propria poetica del bizzarro, a sfiorare quel confine sottilissimo tra il mondo reale, consueto, e un insolito dove invece la normalità cambia aspetto e prende la forma di evocazioni macabre, scenari diabolici, personaggi ambigui e pericolosi. Ed è qui dove chi legge cessa di essere un semplice spettatore, ma si trova catapultato tra le pagine a condividere l’angoscia pennellata con sapienza da questo artista del fantastico.
“La paura è essenza del divino. Senza di essa, gli spazi ipergeometrici sarebbero privi di Dèi e Spiriti. Se è solo in grado di torcervi le viscere senza lasciarvi in bocca un sapore di vino fiammeggiante, se è priva di voluttà, se non risveglia in voi né un brivido di grande gioia, né un sentimento di inquietante gratitudine, allora non aprite questo libro nero delle meraviglie”.
Editore : Agenzia Alcatraz (14 ottobre 2022)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 352 pagine
ISBN-10 : 8885772382
ISBN-13 : 978-8885772380
Peso articolo : 290 g
Dimensioni : 19.5 x 2.7 x 13.2 cm
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.