Descrizione
Price: 8,00 €
(as of Sep 28, 2023 06:22:14 UTC – Details)
Nel 1929, il crollo della borsa di Wall Street mise in ginocchio tutte le economie occidentali. Le conseguenze furono drammatiche, sia sotto il profilo economico sia sotto l’aspetto sociale: fallimenti a catena, chiusura di negozi, inflazione alle stelle, disoccupazione di massa, famiglie sul lastrico, fame e povertà diffuse.
A essere colpite furono maggiormente America, Inghilterra e Germania. L’Italia, fu anch’essa investita da quel ciclone finanziario ma, a differenza delle nazioni capitaliste, seppe resistere meglio.
Vi furono certamente una riduzione dei consumi e una contrazione dei salari (compensati dalla diminuzione del costo della vita), ma l’impatto sull’esistenza degli italiani fu, tutto sommato, contenuto e non produsse quei drammi umani che si registrarono nelle altre nazioni. Questo perché il regime Fascista aveva da tempo allentato il legame con la finanza attraverso il controllo del sistema bancario, elaborato un vastissimo piano di opere pubbliche e, cosa non secondaria, avviato la costruzione di un inedito Stato Sociale.
Sul Fascismo molto si è scritto, ma poco si è compreso a causa del conformismo di quegli storici e intellettuali che pur sapendo tacciono e si adeguano.
Nel libro sono affrontati con assoluto rigore storico fatti su cui molto si è romanzato come sulla morte di Gramsci e di Matteotti, sull’omicidio del Fratelli Rosselli e sull’utilizzo dei gas nella campagna d’Etiopia, sulle leggi razziali e sulla guerra a fianco di Hitler.
Un testo che fa giustizia delle molte inesattezze e falsità scritte su Mussolini e il Fascismo e che ci aiuta a comprendere la storia nella sua interezza.
Questo libro è chiaramente di parte… di quella parte di storia volutamente ignorata.
Editore : Independently published (30 dicembre 2019)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 379 pagine
ISBN-10 : 1653290978
ISBN-13 : 978-1653290970
Peso articolo : 540 g
Dimensioni : 15.24 x 2.41 x 22.86 cm
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.