Perché leggere questo articolo? Si sta tornando a parlare dell’aumento dello stipendio dei sindaci. Dal 2024 i primi cittadini si vedranno riconoscere un cospicuo aumento in busta paga. E a ragion veduta secondo Federico Pizzarotti. L’ex sindaco di Parma e Presidente di +Europa si dice favorevole all’aumento.
Lo stipendio dei sindaci in Italia sta per aumentare. La Legge di Bilancio 2022 del governo Draghi ha previsto un incremento dei compensi per i primi cittadini dal 1° gennaio 2024. Il criterio di retribuzione rimane in base alla gente del comune amministrato dai sindaci. In poco più di tre anni, gli stipendi di alcuni primi cittadini – soprattutto nelle città più popolose – sono quasi raddoppiati. In molti gridano al “privilegio di casta” per i 13.800 euro al mese di retribuzione ai sindaci delle Città Metropolitane; o i 10mila di chi amministra una città Capoluogo di Regione. Ci sono però anche voci contrarie. Come quella di Federico Pizzarotti, ex sindaco di Parma e ora Presidente di +Europa.
Presidente Pizzarotti, come giudica l’aumento degli stipendi dei sindaci?
Sono sempre stato a favore di una più giusta retribuzione in favore dei sindaci. E’ evidente che c’è una disparita con gli stipendi dei parlamentari e anche con quegli dei consiglieri regionali. I sindaci hanno una responsabilità molto maggiore e uno stipendio che non è adeguato alla mole di lavoro.
In sostanza ci sta dicendo che non è d’accordo con la…
Author: Stefano Marrone
Data : 2023-09-29 14:39:02
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO