Il presidente verde Lamberts: «Se si guardano alle posizioni che i Verdi difendono in Europa e quelle che il M5S difende in Italia, si capisce come stanno le cose, non ci vuole un dottorato in scienze politiche per capirlo»
Con il Movimento 5 Stelle ci sono dei «problemi di visione geopolitica». Lo ha detto il presidente dei Verdi Ue, Philippe Lamberts, in conferenza stampa a Strasburgo, rispondendo a una domanda sui nodi legati all’ingresso del partito italiano nel gruppo, in particolare in relazione alla visione della guerra in Ucraina. «Il processo però è ancora in corso, questa sera ci sarà un dibattito nel gruppo dei Verdi sulla questione del loro ingresso», ha spiegato Lamberts.
«Se si guardano alle posizioni che i Verdi difendono in Europa e quelle che il M5S difende in Italia, si può vedere bene quali sono i punti di convergenza o divergenza. Non serve un dottorato in scienze politiche per capirlo: guardate alla geopolitica e lo capirete», ha proseguito Lamberts. La situazione tra Russia e Ucraina «è certamente parte di questo», ha aggiunto. «Ci sono state discussioni prima dell’estate» circa l’ingresso del Movimento 5 stelle nel gruppo dei Verdi. «Abbiamo bisogno di decidere sui prossimi passi e avremo un dibattito su questo nel gruppo questa sera. Quindi decideremo presto sui prossimi passi, ma non abbiamo ancora alcuna conclusione».
La newsletter Diario Politico
Se vuoi restare…
Author: Redazione Politica
Data : 2023-10-03 10:02:08
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO