Ci siamo. Il nuovo Wired è in edicola. Stavolta il nostro bookazine trimestrale ha come titolo Visioni d’Italia, perché il monografico è dedicato alle eccellenze dello Stivale: scienziati, imprenditori, filosofi, designer, oltre a imprese, centri di ricerca e startup.
Non a caso, in copertina c’è Giorgio Parisi, insignito del Premio Nobel per la Fisica nel 2021, una vera e propria eminenza nel campo scientifico. Abbiamo intervistato lui e altri big come Luciano Floridi, Giuseppe Testa, Samantha Cristoforetti, Lucrezia Reichlin, Silvio Micali, Annamaria Testa per farci raccontare, ognuno nel suo campo, il meglio del nostro paese.
In questo numero autunnale (il 106°) di Wired in edicola, dunque, mettiamo in primo piano l’Italia, un paese che potrebbe non essere sempre al vertice delle classifiche internazionali dell’innovazione, ma che sta dimostrando una crescita costante, come evidenziato dall’Indice DESI, acronimo inglese che sta per Indice dell’economia e della società digitale. Come consueto, suddividiamo il numero in capitoli, ognuno dei quali offre un’immersione in vari settori chiave della nostra industria e società: tecnologia, salute, energia, spazio, consumi, creatività, moda e sicurezza. In ogni capitolo, troverete un’analisi approfondita del settore scritta da un giornalista specializzato, un’intervista con una figura di spicco del campo e una panoramica delle startup e delle aziende più innovative.
Completano la rivista due splendidi servizi fotografici: uno dedicato a Giorgio Parisi e l’altro alle centrali idroelettriche, in Val d’Aosta e in Veneto, riconvertite per fornire energia pulita per l’estrazione di bitcoin. Il quadro finale che emerge da Wired n. 106 è promettente. L’Italia ha tutte le carte in regola per affermarsi come leader nell’innovazione, almeno in Europa. Il paese sta affrontando con successo i profondi cambiamenti che caratterizzano il nostro tempo, dimostrando di poter diventare una forza trainante nell’ambito della trasformazione e dell’innovazione.
p.s. Il consueto allegato business in formato tabloid è dedicato stavolta alla regione Lombardia e alle sue eccellenze nei campi della ricerca e dell’industria.
Leggi tutto su www.wired.it
di Stefano Priolo www.wired.it 2023-10-09 11:05:03 ,