Perché leggere questo articolo? Il caso della giudice Apostolico di Catania riporta alla memoria vecchie storie di dossieraggio italiano. True-news.it ha intervistato Sandro Orlando, giornalista e autore de “La Repubblica del ricatto”. Gli intrecci tra politica, servizi e giornali per colpire avversari non sembrano essere cambiati dai tempi della famigerata Commissione Mitrokhin. Anche gli esiti rimangono spesso farseschi.
La storia si ripete due volte: la prima come tragedia, la seconda come farsa. La massima di Marx non sembra però valere per uno storico cortocircuito italiano, che sta prepotentemente tornando d’attualità in questi giorni: il dossieraggio degli avversari politici. In quel caso è sempre una farsa. Come dimostrano i precedenti del caso della giudice di Catania, Iolanda Apostolico. True-news.it ha intervistato Sandro Orlando, giornalista del gruppo Rcs e autore de “La Repubblica del ricatto” per rintracciare i paralleli tra l’attualità politica e alcuni scheletri dell’armadio della storia. Una serie di ricordi sbloccati – dalla Commissione Mitrokhin a Pio Pompa – tutt’altro che indimenticabili.
Dottor Orlando, ad anni di distanza “la Repubblica del ricatto” torna d’attualità?
La premessa è doverosa. Il mio era un libro di 15 anni fa. Vedo però con dispiacere che ci sono gli stessi cortocircuiti, che coinvolgono gli stessi giornali. E’ il caso di fare i nomi: come nel 2008 “Il giornale” e “Libero” Proseguono…
Author: Stefano Marrone
Data : 2023-10-10 12:35:05
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO