PlayStation 5 è ormai prossima a festeggiare il suo terzo compleanno e lo fa in grande con l’uscita di un’attesissima esclusiva: Marvel’s Spider-Man 2. Sin dal suo debutto con il primo capitolo nel 2018, lo Spider-Man videoludico ha saputo conquistare il cuore di molti appassionati per l’alta qualità sia della storia che del gameplay. Il titolo è stato sviluppato da Insomniac Games, team che attualmente risulta essere il più prolifico sulla nuova console Sony: oltre ad aver realizzato una versione del primo Spider-Man ottimizzata proprio per PlayStation 5, al debutto della console, nel 2020, ha fatto uscire Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e poi, l’anno successivo, è tornato con una delle prime grandi esclusive per la nuova generazione, ossia Ratchet and Clank: Rift Apart.
Marvel’s Spider-Man 2, al contrario dei due precedenti episodi della serie, è stato pensato sin da subito solo per PS5. Quest’anno stiamo finalmente vedendo l’arrivo di titoli creati appositamente per sfruttare al meglio la nuova generazione di console, infatti, tra le esclusive Sony, abbiamo avuto anche Final Fantasy XVI. Se escludiamo Returnal e Ratchet and Clank: Rift Apart, usciti come primi esperimenti su PS5, e poi giunti anche su pc, le altre esclusive Sony, compresi gli attesi God of War: Ragnarok e Horizon Forbidden West, erano ancora divisi tra la nuova e la vecchia generazione.
Noi abbiamo avuto modo di giocare tutto Marvel’s Spider-Man 2 e possiamo assicurarvi che, visivamente, si tratta di una delle esperienze più spettacolari dell’attuale generazione di console e di uno dei migliori giochi legati a un supereroe mai realizzati. Non siamo però qui soltanto per parlarvi dei vari aspetti che rendono il nuovo Spider-Man una delle migliori esclusive di PlayStation 5, ma anche per riportarvi le parole di Mike Fitzgerald, Director del Core Technology Department di Insomniac Games: parlare con lui ci ha permesso di comprendere al meglio le novità legate al comparto grafico del gioco e tutte le migliorie tecniche che rendono Marvel’s Spider-Man 2 un titolo realmente di nuova generazione.
Una nuova generazione di Spider-Man
Marvel’s Spider-Man 2 mostra i muscoli sin dai primi minuti di gioco, quando vediamo i due Spider-Man, ossia Peter Parker e Miles Morales, affrontare Sandman, diventato gigantesco e pronto a diffondere il caos a New York. L’impatto scenico di questa parte iniziale lascia davvero a bocca aperta ed è paragonabile alle spettacolari boss battle iniziali di alcuni God of War, come quella contro Poseidone del terzo capitolo. È subito evidente cosa sia possibile ottenere sfruttando appieno le potenzialità della nuova generazione di console; è per esempio quasi impossibile rendersi conto dei caricamenti, nonostante ci si trovi in una mappa aperta e molto vasta quale è la New York di Spider-Man 2.
Leggi tutto su www.wired.it
di Silvio Mazzitelli www.wired.it 2023-10-16 14:00:00 ,