Il leader del M5S: «Manovra senza visione. Sul salario minimo daremo battaglia». «Sulle pensioni sono venute meno tutte le promesse fatte in campagna elettorale»
«Una manovra senza visione e senza coraggio».
Presidente Conte, per lei tutto quello che fa Meloni è senza coraggio. Per la premier invece la legge di Bilancio è «seria e realistica».
«Non è così purtroppo. È una manovra che ignora i problemi reali, il caro-vita, il caro-benzina e l’impennata delle rate dei mutui».
Non è un problema di soldi, più che di coraggio?
«È proprio il coraggio che manca, perché l’Italia era in corsa e questo governo ha ingranato la retromarcia. La situazione è aggravata dagli slogan con cui Meloni prende in giro gli italiani su sanità, cuneo fiscale, asili e pensioni».
In un quadro internazionale drammatico, con le guerre e l’inflazione, è proprio sicuro che lei avrebbe fatto meglio?
«La mia prima manovra era pari a 47 miliardi, nessuno ha fatto altrettanto. Poi mi sono trovato a operare in condizioni di eccezionalità assoluta, con una pandemia che ha provocato la più grande crisi dal Dopoguerra. Ma anche in quel contesto abbiamo messo in campo misure dirompenti e coraggiose, dai ristori al blocco dei licenziamenti, alle garanzie statali alle imprese».
Ma c’era la pandemia…
«Grazie anche al superbonus, che Meloni usa come alibi, abbiamo risollevato l’Italia con un più 12% di Pil in due anni. Durante la…
Author: Monica Guerzoni
Data : 2023-10-17 20:31:05
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO