La nuova Apple Pencil esce allo scoperto proponendosi come la più economica pennina capacitiva in catalogo (95 euro) e montando un ingresso usb type-c per la ricarica diretta via cavo universale. Non ci sono le punte intercambiabili come da rumors della vigilia, ma si vira verso una scheda tecnica che si piazza a metà tra la prima e la seconda generazione, con l’apprezzata capacità di agganciarsi in modo magnetico sul lato degli iPad compatibili, un valore pressoché nullo di latenza e la sensibilità all’inclinazione.
Più che una terza evoluzione della pennina capacitiva, la nuova Apple Pencil è dunque un’alternativa dal costo abbordabile che cerca di colmare alcune lacune della prima versione senza pestare i piedi alla seconda, che quindi rimane la proposta più completa e prestante. È la più corta (155 mm) e leggera (20,5 grammi) del terzetto, riprendendo il design della Apple Pencil 2 con un bordo piatto e magnetico così da agganciarsi comodamente agli iPad compatibili. Tuttavia non può ricaricare la batteria a contatto col tablet, sarà necessario far scorrere il tappo così da liberare l’ingresso usb type-c e collegarla a un caricatore attraverso il cavo incluso in confezione. La nuova Apple Pencil con usb type-c è utilizzabile con:
- iPad Pro 12,9″ di 3ª, 4ª, 5ª e 6ª generazione
- iPad Pro 11″ di 1ª, 2ª, 3ª e 4ª generazione
- iPad Air di 4ª e 5ª generazione
- iPad mini di 6ª generazione
- iPad di 10ª generazione
La nuova Apple Pencil è compatibile con le funzioni di iPadOS come Scrivi a mano e Note rapide e può essere riconosciuta anche senza contatto col display grazie alla funzione hover compatibile con iPad Pro con M2. Tra le caratteristiche elencate da Apple c’è la precisione a livello di pixel, una minima latenza tra l’input e la visualizzazione a display e la sensibilità all’inclinazione, ma non la sensibilità alla pressione come le altre due versioni. Si può già ordinare sull’Apple Store a un prezzo di 95 euro, le spedizioni sono previste a novembre.
Questo articolo è stato aggiornato il 17 ottobre con le nuove informazioni su Apple Pencil
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-10-16 15:45:10 ,