Le fontanelle per gatti sono l’oggetto del desiderio di ogni micio e sono anche il modo migliore per assicurarsi che stia sempre bene e in salute, proteggendo i suoi reni dall’accumulo di metalli pesanti e calcare. Ma non solo. Dotare la propria casa di una fontanella per gatti significa anche assecondare la natura felina che li porta a prediligere istintivamente l’acqua corrente a pozze statiche, pur consentendo loro di abbeverarsi al sicuro.
Questa scelta dei gatti, che si traduce spesso in comportamenti divertenti e piccole ossessioni, come quella di bere dal rubinetto del bidet o dei lavandini di casa, è da ricondurre al fatto che il gatto considera l’acqua che scorre più sicura, dal momento che sarà più difficilmente contaminata. Per la stessa ragione, si sconsiglia di affiancare la ciotola dell’acqua a quella della pappa, dal momento che il gatto considera il cibo come una preda capace di sporcare la sua acqua. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare una fontanella per gatti e veder finalmente il propio micio bere di più, e una selezione delle più gettonate sul mercato.
Tipologie e caratteristiche
- Alimentazione: questa è la caratteristica dalla quale partire per fare la scelta migliore. Come si può notare, nella gallery, compaiono solo modelli wireless perché sono molto più sicuri di quelli a cavo di corrente, oltre che più comodi.
- Filtri: le fontanelle per gatti sono tutte dotate di filtri con caratteristiche differenti a seconda del modello e del costo. Scegliere un modello senza filtro significa proporre al proprio gatto un’acqua potenzialmente peggiore di quella versata nella classica ciotola, dal momento che con un ricambio minore tenderà a riempirsi di peli e polvere. A fare la differenza, anche la capacità dei filtri più avanzati di proporre un’acqua migliore e priva di particelle pesanti dannose per i piccoli organi dei gatti.
- Connessione: le fontanelle più avanzate tecnologicamente consentono un monitoraggio del livello dell’acqua e dello stato di accensione o spegnimento dalla app dedicata.
- Sensore di movimento: alcune tra le fontanelle per gatti sono dotate di sensore di movimento per attivarsi solo quando il micio si avvicina.
Le migliori fontanelle per gatti
Nella nostra selezione abbiamo raccolto le fontanelle per gatti scelte tra le proposte dei brand più affidabili ed esperti nella produzione di accessori per animali domestici, che si sono espressi in proposte avanzate o più basiche. Come anticipato, si tratta di modelli wireless con filtri, caratterizzati da altre funzioni avanzate come la connettività e i sensori di movimento. Per quanto riguarda il budget, la forbice è piuttosto contenuta con prezzi da 35 a 80 euro. Sempre in tema di gatti e gattini invece, abbiamo raccolto anche tutti i giochi che li faranno felici e le lettiere autopulenti per rendere meno oneroso occuparsi dei loro bisogni.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-10-18 12:30:00 ,