Descrizione
Price: 9,99 €
(as of Oct 22, 2023 04:12:32 UTC – Details)
«L’agente di pubblica sicurezza Antonio Annarumma muore con la testa fracassata da una sbarra di ferro». Gli anni di piombo si aprono nel 1969 con un deceduto durante una manifestazione a Milano, e Proseguono con le stragi nere di piazza Fontana, di Brescia e dell’Italicus, con lo stillicidio degli agguati delle Brigate rosse e degli altri gruppi terroristici di estrema sinistra fino alla morte di Aldo Moro e degli agenti della sua scorta. Ma quello tra il 1969 e il 1979 fu anche il decennio delle grandi riforme con l’istituzione delle Regioni, lo Statuto dei lavoratori, l’introduzione del divorzio, il nuovo diritto di famiglia, la regolamentazione dell’aborto, la maggiore età ai diciottenni. E furono anche anni di gravi crisi economiche, soprattutto legate al petrolio e alle oscillazioni valutarie. Dopo il precedente volume sugli anni Ottanta, questa nuova serie dei diari inediti di Giulio Andreotti, curati dai figli Serena e Stefano, documenta in presa diretta un’epoca ancora viva nella memoria di milioni di italiani; e la prosa disincantata e partecipe dell’uomo che per quasi metà di quel decennio è stato presidente del Consiglio ci restituisce con accuratezza, vivacità e ironia lo spirito del tempo. Un racconto rivelatore e ricco di retroscena di un capitolo importante e controverso della storia italiana. Introduzione di Bruno Vespa.
Dall’editore
Pagine di drammatico interesse sono quelle che raccontano la fortissima pressione della Chiesa per costringere la DC a promuovere il referendum per cancellare la legge sul divorzio. E nelle parole di Andreotti rivive il dramma dello stesso PCI di Berlinguer che vorrebbe anch’esso evitare una consultazione vincente ma profondamente divisiva. Sbaglieremo, ma leggendo dei rapporti tra il leader democristiano e il segretario comunista si ha la sensazione che essi fossero più sinceri, se non più stretti, di quelli che hanno legato Andreotti alla quasi totalità dei capicorrente democristiani.
Dalla prefazione di Bruno Vespa
La famiglia Andreotti compare qui e là lungo tutto il libro, soprattutto in occasione di viaggi e vacanze che il Divo Giulio – vivaddio – non si è fatto mancare. Sappiamo quando ha preso l’influenza, frequentato gli amati ippodromi, visto anteprime di film nelle salette dei produttori, staccato completamente la spina («Un ottimo pomeriggio festivo: libro giallo e Coca-Cola»). Questo volume, insomma, è l’autoritratto di un italiano che ne ha viste tante, da spettatore e soprattutto da protagonista. A Enzo Biagi che nel ’73 gli chiedeva di descriversi, rispose di sentirsi «una persona consapevole dei suoi limiti, ma anche sicura di non vivere in un mondo di giganti»
Dalla prefazione di Bruno Vespa
GIULIO ANDREOTTI (1919-2013), eletto nel 1946 all’Assemblea costituente e alla Camera nelle elezioni del 1948, fu sempre riconfermato fino alla nomina, nel 1991, a senatore a vita. Esponente di spicco della Democrazia cristiana, divenne nel 1947 sottosegretario nel quarto governo De Gasperi, fu ministro dell’Interno, degli Esteri, della Difesa, del Bilancio, delle Finanze, del Tesoro, dell’Industria, e sette volte presidente del Consiglio.
Nel 2020 Solferino ha pubblicato con successo I diari segreti. 1979-1989
I libri Solferino di Giulio Andreotti
Gli eventi del decennio: 1979 – 1989 Gli anni di Piombo: 1969 – 1979
ASIN : B09GS5T5JJ
Editore : Solferino (23 settembre 2021)
Lingua : Italiano
Dimensioni file : 1459 KB
Da testo a voce : Abilitato
Screen Reader : Supportato
Miglioramenti tipografici : Abilitato
Word Wise : Non abilitato
Memo : Su Kindle Scribe
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.