Descrizione
Price: 9,99 €
(as of Nov 05, 2023 12:33:25 UTC – Details)
Quest’anno la Costituzione compie 75 anni. Un compleanno importante, eppure la legge fondamentale della Repubblica italiana è una signora invecchiata con pochissime rughe: è ancora la legge delle leggi, quella su cui si basano il nostro essere cittadini e, anche se può sembrare strano, le nostre vite. Per mostrarci quanto la Costituzione sia ancora viva e riguardi tutti da vicino, anche le ragazze e i ragazzi, Walter Veltroni ci racconta i dodici principi fondamentali della Carta, che corrispondono agli articoli iniziali, attraverso le storie di dodici bambini. Alcuni sono personaggi di fantasia, altri sono esistiti per davvero, ma tutti, attraverso le loro vicende e riflessioni, ci mostrano il significato più profondo della Costituzione. Ogni storia illustra temi essenziali come dignità, diritti, accoglienza, pace, autonomia ed è seguita dalla spiegazione di Francesco Clementi, professore di Diritto pubblico italiano e comparato, che ci indica alcuni modi per tradurre i principi alla base della nostra Carta. Età di lettura: da 11 anni.
Dall’editore
I dodici principi della Costituzione narrati attraverso le storie di dodici bambini
Quest’anno la Costituzione compie 75 anni. Un compleanno importante, eppure la legge fondamentale della Repubblica italiana è una signora invecchiata con pochissime rughe: è ancora la legge delle leggi, quella su cui si basano il nostro essere cittadini e, anche se può sembrare strano, le nostre vite. Per mostrarci quanto la Costituzione sia ancora viva e riguardi tutti da vicino, anche le ragazze e i ragazzi, Walter Veltroni ci racconta i dodici principi fondamentali della Carta, che corrispondono agli articoli iniziali, attraverso le storie di dodici bambini. Alcuni sono personaggi di fantasia, altri sono esistiti per davvero, ma tutti, attraverso le loro vicende e riflessioni, ci mostrano il significato più profondo della Costituzione. Ogni storia illustra temi essenziali come dignità, diritti, accoglienza, pace, autonomia ed è seguita dalla spiegazione di Francesco Clementi, professore di Diritto pubblico italiano e comparato, che ci indica alcuni modi per tradurre i principi alla base della nostra Carta. Un libro per scoprire cosa significhi essere cittadini attivi, oltre che un ricercato supporto per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” nelle scuole, secondo le indicazioni ministeriali.
I dodici principi della Costituzione narrati attraverso le storie di dodici bambini. Nel 75° anniversario, un libro per comprendere il significato della nostra Carta.
Conosci gli autori
Walter Veltroni è stato direttore dell’“Unità”, vicepresidente del Consiglio e segretario del Partito democratico. Tra i suoi libri con Rizzoli: L’isola e le rose (2012), Quando c’era Berlinguer (2014), Ciao (2015), Odiare l’odio (2020) e La scelta (2022). È autore per Marsilio della fortunata serie di gialli del commissario Buonvino. Con Solferino ha pubblicato i saggi Labirinto italiano (2020) e Il caso Moro e la Prima Repubblica (2021). Con Feltrinelli Tana libera tutti (2021). È regista di documentari, tra cui I bambini lo sanno (2015), Fabrizio De André & PFM (2020) e È stato tutto bello (2022), e del film C’è tempo (2019). Ha realizzato la serie sulla storia dei programmi televisivi Gli occhi cambiano (2016). La più bella del mondo è il suo ultimo libro.
Conosci gli autori
Francesco Clemente è professore ordinario di Diritto pubblico italiano e comparato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Consulente per istituzioni italiane ed europee, è stato anche consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio nonché componente della Commissione di esperti per le riforme costituzionali. Ha scritto diversi libri ed è coautore de La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo (il Mulino, 2021). La più bella del mondo è il suo ultimo libro.
Editore : Feltrinelli (15 novembre 2022)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 192 pagine
ISBN-10 : 8807923874
ISBN-13 : 978-8807923876
Peso articolo : 330 g
Dimensioni : 14.2 x 1.2 x 22.2 cm
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.