Si comporta adeguatamente nelle situazioni di scatto ideali solo la camera maestra che di notte arranca un pochino, le altre due ottiche sono di mero complemento. Lo dimostra anche il fatto che i video si fermano a un modesto Full HD. Assente totalmente la stabilizzazione ottica. La selfie camera da 32 MP fa il suo mestiere, ma senza brillare.
Prestazioni
Il TCL 40 Nxtpaper 5G è uno smartphone di gamma medio bassa e quindi il processore è in linea con il posizionamento di questo prodotto. Il chipset Mediatek Helio G88 a 12 nm consente al telefono di gestire tutte le applicazioni supportando il sistema operativo Android 13 con un’interfaccia piuttosto snello e piacevole.
Tuttavia i limiti di prestazioni si presentano con richieste più onerose come i videogiochi o il multitasking spinto. A poco servono gli 8 GB di ram a cui se ne possono aggiungere altri 8 virtuali. Bene invece lo spazio di memoria da 256 GB espandibile con scheda micro SD, anche se la velocità è quella di una Ufs 2.2 che non è certo un razzo. Non male l’audio stereo, come lo sblocco con il volto rapido e quello con l’impronta. La qualità della ricezione e delle chiamate è nella norma.
Autonomia
La batteria da 5010 mAh assicura a questo telefono una buona autonomia resa ancora migliore da un processore poco energivoro e uno schermo che consuma poco. Si arriva a sera con un 25% di autonomia residua dopo una giornata piuttosto intensa, ma con un utilizzo modesto si scavallano abbondantemente le 24 ore. Il caricatore in confezione si ferma a 33 watt, non è presente la ricarica wireless.
Conclusioni
Il TCL 40 Nxtpaper ha nella tecnologia del suo display, lo abbiamo detto, il vero motivo di acquisto che può stuzzicare chi vuole privilegiare il massimo comfort visivo. Peccato che l’azienda cinese abbia voluto inserire questa chicca in un telefono dalle prestazioni modeste e posizionare il telefono in una fascia di prezzo entry level. Questa scelta penalizza le potenzialità di questa innovazione che potrebbe invece essere maggiormente valorizzata su modelli più brillanti. Il prezzo di 199,90 euro (239,90 euro per la versione 5G) rende comunque accessibile questo prodotto eventuale anche come telefono secondario.
Leggi tutto su www.wired.it
di Mark Perna www.wired.it 2023-11-15 05:30:00 ,