La segretaria del Pd: «Serve un fronte compatto contro le scelte del governo. La piazza di sabato ha rappresentato per me una grande gioia»
Elly Schlein, la manifestazione dem segna un cambio di passo per il Pd?
«Quella piazza ha rappresentato per me una grande gioia e una grande emozione perché la partecipazione è stata straordinaria. Ma il vero successo è stato quello di aver risposto a una richiesta: la nostra gente aveva voglia di tornare a manifestare, di ritrovare un’appartenenza comune. Era qualche anno che non tornavamo in piazza, se ne sentiva il bisogno».
Lei ha detto che quella piazza rappresenta l’alternativa, ma le opposizioni sembrano ancora abbastanza divise.
«Intanto quando parliamo di alternativa ci riferiamo non solo alle forze politiche ma anche a quelle sociali. Dopodiché io credo che come forze di opposizione non dobbiamo competere tra noi sulle nostre differenze, che pure ci sono, altrimenti saremmo nello stesso partito, ma dobbiamo provare, a partire da alcuni temi comuni, a creare un fronte compatto contro le scelte sbagliate di questo governo. Poi da cosa nasce cosa, come ha dimostrato il successo delle amministrative di Foggia, dove abbiamo sostenuto tutti inseme la sindaca Episcopo. Stiamo lavorando in questa direzione anche per le prossime amministrative. Il Pd ha sempre un approccio unitario, non sulle formule astratte che non appassionano nessuno, ma sui temi concreti».
Avreste dovuto presentare…
Author: Maria Teresa Meli
Data : 2023-11-15 06:01:56
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO