Batman incontra il Natale nel nuovo film animato Merry Little Batman. Non è certo una novità, a pensarci bene: i fan storici ricorderanno benissimo che Batman: Il ritorno, firmato da Tim Burton nel 1992, vedeva l’Uomo pipistrello combattere il Pinguino e Catwoman proprio durante il periodo delle feste. Ma questo nuovo titolo è sicuramente qualcosa di nuovo e originale: nella pellicola d’animazione diretta da Mike Roth (Regular Show) e scritta da Morgan Evans (Teen Titans Go!) e Jase Ricci (Batman: The Doom That Came to Gotham), un Bruce Wayne ormai maturo e un po’ imbolsito viene affiancato da Damian Wayne (nei fumetti figlio dello stesso Bruce e di Thalia al Ghul e successore del primo Robin).
Come si vede dal primo trailer diffuso in queste ore il film si presenta come una action comedy familiare: un inedito Batman con la barba è riuscito a ripulire Gotham City dai criminali più incalliti, ma almeno così crede, infatti s’imbarca in una missione di routine promettendo di tornare per Natale ma un incidente lo tiene lontano; è allora l’intraprendente Damian a dover prendere le redini della situazione, soprattutto quando Joker minaccia di rubare il Natale di tutta Gotham e per farlo chiama a raduno i più notori villain della città, come Pinguino, l’Enigmista, Poison Ivy e Bane.
Merry Little Batman vede nel cast di doppiatori originali nomi come quelli di Luke Wilson nei panni di Batman, Yonas Kibreab (Pretty Freaking Scary) che dà la voce a Damian Wayne, e poi James Cromwell come un vecchissimo Alfred Pennyworth e David Hornsby nuovo, folle Joker. Originariamente pensato per lo streaming americano Max, il film è stato “salvato” da Prime Video, dove debutterà il prossimo 8 dicembre. L’ottica è quella di nutrire il catalogo di altri titoli legati a Dc Comics: un altro progetto recuperato dalla cancellazione per esempio è la serie animata noir Batman: Caped Crusader, co-prodotta da Matt Reeves e J.J. Abrams, mentre lo stesso Prime Video ha ordinato Bat-Family, altra serie d’animazione che farà da follow up a Merry Little Batman.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-11-15 13:30:00 ,