L’astronauta britannico dell’Agenzia spaziale europea (Esa), Tim Peake, racconta a Wired i dietro le quinte dei momenti più importanti nell’epopea dell’esplorazione spaziale, attraverso una sequenza di 8 fotografie indelebili che hanno fatto la storia.
Dai dettagli inediti sul codice segreto di Yuri Gagarin, il cosmonauta russo prima persona a volare nello spazio, alle straordinarie gesta di Valentina Tereshkova, la prima donna a varcare i confini del cosmo, Peake ci guida attraverso i retroscena delle grandi imprese di esploratori spaziali più e meno conosciuti. Naturalmente, non può mancare il racconto dell’epico primo passo sulla Luna di Neil Armstrong e Buzz Aldrin, una missione storica piena di sfide e rischi, spesso poco noti al grande pubblico ma affrontati coraggiosamente dai suoi protagonisti. Tra gli aneddoti più interessanti raccontati da Peake c’è quello della singolare perdita del guanto di Ed White durante la prima passeggiata spaziale e i segreti dietro la famosa foto di Bruce McCandless che fluttua nello spazio.
Questi coinvolgenti racconti di Tim Peake sono raccolti nel suo ultimo libro, Space: The Human Story. Un’opera affascinante che narra l’epopea spaziale attraverso le esperienze dei 628 coraggiosi individui che hanno sfidato i confini terrestri.
Ma la storia dell’esplorazione spaziale non si è affatto conclusa. Con lo sguardo rivolto al domani, attraverso il progetto Artemis 2 – la prima missione con equipaggio a ritornare in orbita lunare dopo un intervallo di oltre 50 anni – si profila un’interessante rinascita della corsa allo spazio. Secondo Peake in questa prospettiva ci dovremmo aspettare un periodi di cinque o dieci anni intrisi di emozionanti sviluppi e nuove scoperte.
Leggi tutto su www.wired.it
di Redazione www.wired.it 2023-11-22 11:00:00 ,