09:02
Israele: “Aspettiamo la risposta di Hamas sul prolungamento della tregua”
La radio dell’esercito israeliano riferisce che il governo di Tel Aviv sta attendendo la risposta di Hamas sul possibile prolungamento della tregua per un ulteriore giorno in cambio del rilascio di 10 ostaggi. Lo riporta Al Jazeera. In precedenza si era deciso per un cessate il fuoco di 4 giorni, entrato in vigore venerdì.
08:59
Israele: “Problemi con la lista degli ostaggi”
Le autorità israeliane segnalano che ci sono “problemi” in merito alla lista ricevuta degli undici ostaggi che dovrebbero essere rilasciati oggi da Hamas. E per questo ”sono in corso negoziati” per modificare i nomi contenuti nell’elenco. Lo fa sapere l’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. “Sono in corso discussioni sulla lista ricevuta durante la notte e attualmente in fase di revisione in Israele. Divulgheremo informazioni quando possibile”, ha affermato l’ufficio di Netanyahu. Secondo i funzionari israeliani citati dal sito di Ynet, la lista è “problematica” e sono in corso intensi negoziati per modificarla.
08:58
Qatar: “Hamas deve ritrovare decine di ostaggi”
Il primo ministro del Qatar, lo sceicco Mohammed Bin Abdulrahman al-Thani, ha dichiarato al Financial Times che Hamas per estendere il cessate il fuoco temporaneo deve localizzare decine di ostaggi, tra cui donne e bambini, detenuti da civili e fazioni nella Striscia di Gaza. Al-Thani Ha affermato che ci sono più di 40 donne e bambini detenuti a Gaza che non sono nelle mani di Hamas. “Se Hamas avrà altre donne e bambini, ci sarà un’estensione (del cessate il fuoco)”, ha detto il primo ministro del Qatar, ma ha aggiunto che non è chiaro quanto Hamas possa localizzare (gli altri ostaggi). “Uno degli obiettivi (della tregua) è che Hamas abbia il tempo di cercare il resto dei (rapiti) dispersi”, ha aggiunto Al-Thani. Il primo ministro qatariota ha anche affermato che l’obiettivo dichiarato da Israele di sradicare Hamas dalla Striscia di Gaza non è realistico. “Alla fine, la distruzione di Hamas attraverso la continuazione di questa guerra non avverrà mai. Alimenterà solo la narrativa dell’estremismo e della radicalizzazione”, ha dichiarato Al-Thani. “Abbiamo bisogno di una soluzione politica che garantisca la sicurezza del popolo palestinese e del popolo israeliano”, ha aggiunto.
08:57
Raisi: “Gli Usa non hanno diritto di interferire su Gaza”
“Il popolo di Gaza deciderà sul proprio futuro, attraverso il governo legittimo e legale di Hamas, e gli Stati Uniti non hanno il diritto di prendere alcuna decisione o di interferire negli affari di Gaza”, ha dichiarato il presidente iraniano Ebrahim Raisi, avvertendo che qualsiasi interferenza da parte degli americani è destinata a fallire. Secondo l’agenzia Irna, Raisi ha fatto questa osservazione durante una conversazione telefonica con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan ieri sera. “Gli Stati Uniti sono gli assassini della gente di Gaza e una simile interferenza non farà altro che portare avanti i loro crimini contro i palestinesi”, ha sottolineato.
08:57
Ostaggio rilasciato lotta tra la vita e la morte
Lotta tra la vita e la morte Elma Avraham, 84 anni, rilasciata ieri dalla Striscia di Gaza in gravi condizioni. “Fosse passato un altro giorno e non potremmo parlare così”, ha dichiarato a Channel 12 Moti Klein, capo dell’unità traumatologica dell’ospedale Soroka, dove la donna è stata trasferita in elicottero direttamente da Gaza. Le sue condizioni rimangono “instabili”, afferma Klein, spiegando che la donna è collegata a un respiratore e non è cosciente. Il sospetto di Klein è che le sue condizioni di salute siano dovute alla mancanza di farmaci adeguati a Gaza.
08:56
Israele ha ricevuto la lista degli 11 ostaggi che saranno liberati oggi
Israele ha ricevuto la lista di 11 ostaggi che dovrebbero essere liberati oggi da Hamas, nell’ultimo giorno della tregua del conflitto. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti governative egiziane. La notizia è confermata anche da Haaretz.
Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2023-11-27 08:28:53 ,