Il sodalizio
Munger e Buffett iniziarono ad acquistare azioni della Berkshire Hathaway nel 1962 per 7 e 8 dollari per azione, e presero il controllo dell’industria tessile del New England nel 1965. Nel corso del tempo, rimodellarono Berkshire nel conglomerato che è oggi, utilizzando i proventi delle sue attività per acquistare altre società come Geico Insurance e BNSF Railroad, mantenendo allo stesso tempo un portafoglio azionario di alto profilo con importanti investimenti in Apple e Coca-Cola. Martedì le azioni sono cresciute fino a $ 546.869.
Munger ha rilasciato una lunga intervista alla CNBC all’inizio di questo mese in preparazione del suo centesimo compleanno, e la rete aziendale ha mostrato clip di quel martedì. Nel suo caratteristico modo autoironico, Munger ha riassunto il segreto del successo di Berkshire nell’evitare gli errori e nel continuare a lavorare bene fino ai 90 anni suoi e di Buffett.
«Siamo diventati un po’ meno pazzi della maggior parte delle persone e un po’ meno stupidi della maggior parte delle persone e questo ci ha davvero aiutato», ha detto Munger, che aveva approfondito le ragioni del successo di Berkshire in una lettera speciale che ha scritto nel 2014 per celebrare i 50 anni alla guida dell’azienda.
Durante tutto il tempo in cui lavorarono insieme, Buffett e Munger vissero a più di 2.400 chilometri di distanza, ma Buffett disse che avrebbe chiamato Munger a Los Angeles o Pasadena per consultarsi su ogni decisione importante che avesse preso.
«Mancherà molto a molti, forse a nessuno più del signor Buffett, che faceva molto affidamento sulla sua saggezza e sui suoi consigli. Ero invidioso della loro amicizia. Si sfidavano a vicenda ma sembravano divertirsi davvero a stare in compagnia l’uno dell’altro», ha detto l’analista di Edward Jones Jim Shanahan, citato da Associated Press.