Perché questo articolo potrebbe interessarti? Sanchez ha preso possesso del suo terzo mandato come primo ministro dopo l’accordo con gli indipendentisti catalani. Ma nell’intesa è prevista anche un’amnistia per chi ha avuto un ruolo nel referendum illegale del 2017, circostanza non gradita alla magistratura: “I giudici proveranno a fermare questa intesa – spiega a TrueNews la giornalista spagnola Irene Tabera – e a disapplicare le future leggi sull’amnistia”. In poche parole, in Spagna è il centrodestra, costretto all’opposizione, a tifare per la magistratura.
In Spagna il giuramento del nuovo governo, arrivato quattro mesi dopo il voto, non ha placato le polemiche. Al contrario, ha contribuito ad amplificare le tensioni tra la rinnovata maggioranza di centrosinistra, guidata dal premier Sanchez e dal suo Psoe, e l’opposizione di centrodestra trainata dal Partito Popolare. Le tensioni però sono anche fuori dal parlamento. Il motivo è dato dall’accordo che ha portato alla nascita del nuovo governo Sanchez. L’intesa infatti ha coinvolto, tra gli altri, gli indipendentisti catalani. Coloro cioè che nel 2017, guidati da Carles Puigdemont, hanno organizzato illegalmente il referendum per l’indipendenza della Catalogna.
L’accordo prevede l’amnistia per molti secessionisti e diverse possibili concessioni al governo regionale di Barcellona anche sul fronte economico. L’opposizione parla di pericolo per l’unità nazionale, sentimento…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-11-29 10:40:14
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO