Perché leggere questo articolo? La bozza del nuovo pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia non riguarderà misure sul gas naturale liquefatto, il greggio raffinato da Paesi terzi, energia nucleare e il prezzo del petrolio. La stanchezza di guerra inizia a farsi sentire, soprattutto in Occidente.
Stando alle bozze visionate da Politico, il nuovo pacchetto di sanzioni dell’Ue contro la Russia potrebbe far parlare soprattutto di quello che non contiene. Mancherebbero infatti misure contro alcuni degli asset più importanti su cui si regge l’economia di Mosca. In cima alla lista ci sono il divieto del commercio di diamanti e nuove misure per reprimere l’evasione delle sanzioni. Ma ciò che non è sul tavolo è molto più significativo.
Cosa (non) contiene il pacchetto di sanzioni alla Russia
Siamo arrivati al dodicesimo pacchetto di sanzioni, e la stanchezza di guerra inizia inevitabilmente a farsi sentire. Ad annacquare le iniziative volte a colpire il regime di Putin sono stati gli interessi economici e l’opposizione decisa di alcuni Stati membri. Il documento – ancora in fase di discussione tra i 27 paesi membri – non conterrà misure contro il gas naturale liquefatto russo, la vendita di combustibile raffinato dal greggio russo da parte di Paesi terzi, accordi sull’energia nucleare e un tetto massimo del prezzo del petrolio.
Emerge dunque la mancanza di volontà dell’Ue di colpire il gas naturale liquefatto. Un settore che ha fruttato alla Russia…
Author: Stefano Marrone
Data : 2023-11-29 16:00:31
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO