Tre articoli proposti per riformare la Costituzione e avere un premier più forte. Ecco tutti i dettagli e le personalità che fanno parte di questa rete pro riforme
Una rete bipartisan ha elaborato un è un mini pacchetto di due emendamenti per la riforma costituzionale che conduca all’approvazione della riforma del premierato. È un percorso immaginato da un gruppo di intellettuali e tecnici che si è battezzato nel nome di uno slogan: «Il nostro premier è più forte del vostro». Ne fanno parte, in ordine sparso, Gaetano Quagliariello, Antonio Polito, Angelo Panebianco, Peppino Calderisi, gli ex senatori del centrosinistra Franco Debenedetti e Natale D’Amico, più un gruppo di professori di Diritto costituzionale, da Mario Esposito a Maurizio Griffo, fino al decano dei costituzionalisti italiani, Giuseppe de Vergottini. Qui di seguito la proposta nel dettaglio, articolo per articolo.
Forma di governo del Primo Ministro
Articolo 1
(Modifica dell’articolo 92 della Costituzione)
L’articolo 92 della Costituzione è sostituito dal seguente:
«Il Governo della Repubblica è composto dal Primo Ministro e dai Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri.
La candidatura alla carica di Primo Ministro avviene mediante collegamento con i candidati all’elezione delle Camere, secondo modalità stabilite dalla legge elettorale, di tipo maggioritario, che prevede altresì la pubblicazione dei nomi dei candidati Primo Ministro…
Author: Redazione Politica
Data : 2023-12-01 12:55:21
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO