Manchester City inarrestabile. Il club inglese ha sconfitto 4-0 i brasiliani del Fluminense e ha così vinto il Mondiale per Club 2023: il quinto titolo dell’anno per la squadra di Pep Guardiola dopo Premier League, Champions League, FA Cup e Supercoppa Europea.
Nella finale di Gedda, in Arabia Saudita, non c’è nulla da fare per il “Flu”: dopo soli 40” è andato in rete Julian Alvarez che ha approfittato di un pasticcio della difesa avversaria che ha superato Fabio. La squadra brasiliana ha spinto ed è andata vicina al pareggio: negato un rigore ai brasiliani per un fallo del portiere Ederson su German Cano che era però partito in fuorigioco. Il raddoppio delal squadra di Guardiola è arrivato al 27′ con una autorete di Nino che ha deviato in porta un tiro di Phil Foden. Nella ripresa i Citizens sono stati padroni del campo: Phil Foden è andato in rete al 27′ mentre Alvarez ha realizzato la propria doppietta personale e ha chiuso il punteggio sul 4-0 all’88’. Prova di forza per gli inglesi che, tra l’altro, erano privi degli infortunati Haaland, de Bruyne e Doku.
L’ennesimo capolavoro di Pep Guardiola che ha conquistato il suo quarto Mondiale per Club personale dopo quelli con il Barcellona del 2009 e 2011; e quello con il Bayern Monaco del 2013. Il City, al suo primo titolo mondiale, succede al Real Madrid. Nella finale per il terzo posto i giapponesi dell’Urawa Reds si sono arresi per 4-2 ai campioni d’Africa dell’Al Ahly. Dal 2012 le squadre europee hanno sempre vinto il trofeo mondiale per club: l’ultima squadra sudamericana ad aver inserito il proprio nome nella classifica mondiale è stato il Corinthians di San Paolo, che ha sconfitto il Chelsea 1-0 a Yokohama nel 2012. La prossima edizione, in programma negli Stati Uniti nell’estate del 2025, cambierà formula e passerà da sette a trentadue squadre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link
di
www.ansa.it
2023-12-22 21:16:29 ,