(Ultimo aggiornamento: gennaio 2024)
Gli smartphone da gaming sono perfetti per chi vuole ampliare il proprio raggio d’azione e avere modo di riempire il proprio tempo libero con esperienze videoludiche che uniscano strutture complesse a una componente tecnica di assoluto rispetto. Che si tratti di staccare per un attimo durante una intensa sessione di studio, di accompagnare un breve intervallo lavorativo, di far passare il tempo durante un noioso tragitto in treno o di fornire una valvola di sfogo prima di tuffarsi sotto le coperte, gli smartphone da gaming che abbiamo raccolto qui sotto sono in grado di gestire con la massima fluidità e velocità titoli che farebbero invidia a computer e console, con la possibilità di avere sempre in tasca uno strumento con cui sfidare avversari in tutto il mondo in intense partite online.
I pilastri di uno smartphone da gaming
In linea generale si può definire come smartphone da gaming una particolare tipologia di telefono dalle caratteristiche tecniche specificatamente pensate per trarre il massimo dai giochi più impegnativi.
- La potenza di calcolo combinata di processore e gpu pensa alle operazioni matematiche alla base di ciò che avviene sullo schermo.
- Il quantitativo di ram a bordo garantisce tempi di caricamento minori e in alcuni casi un incremento nelle prestazioni grafiche dei titoli più pesanti.
- Le dimensioni dello schermo devono essere superiori alla media, per accogliere i controlli touch senza oscurare la porzione del gioco fondamentale da tenere sotto controllo.
- La frequenza di aggiornamento del display deve essere elevata (almeno 120 Hz) per mostrare in modo fluido anche le transizioni più veloci degli avversari.
- La connettività 5G ormai è un prerequisito fondamentale nei titoli competitivi online. Quelle di ultima generazione sono le connessioni migliori in termini di latenza, ovvero di velocità nel ricevere e recapitare i segnali da e verso i server di gioco.
- In alcuni modelli dei sistemi di raffreddamento speciali fanno in modo che le componenti possano essere spinte al massimo per un periodo di tempo maggiore, senza scaldare il corpo del telefono e senza danneggiarsi sulla lunga distanza.
- La frequenza di campionamento del tocco detta quante volte in un secondo lo schermo del telefono può processare gli input delle dita, ed è una misura (espressa in hertz) da non sottovalutare, legata alla reattività del telefono ai comandi.
- Una personalizzazione software sulla base del sistema operativo è fondamentale in un telefono mirato ai gamer: permette di personalizzare i controlli e le prestazioni di ciascun gioco per adattarlo alle esigenze dei singoli.
- Infine, la presenza di extra come un jack audio da 3,5 millimetri sulla scocca, tasti fisici aggiuntivi o un kit di accessori opzionale e pensato appositamente per il telefono (dai dock ai controller) può essere un fattore preferenziale per l’acquisto di un modello rispetto a un altro.
I migliori smartphone da gaming
Nello scegliere i migliori smartphone per videogiocatori abbiamo cercato di spaziare tra tutto quanto ha da offrire il mercato, affiancando modelli con una spiccatissima anima gaming a soluzioni a tutto tondo che, per caratteristiche tecniche, permettono comunque di divertirsi alla grande tra avventure, corse automobilistiche, sparatutto ed esperienze con un’indole narrativa. In alternativa, per chi volesse ampliare i propri orizzonti abbiamo preparato delle selezioni dedicate agli smartphone a tutto tondo, ai modelli sotto i 300 euro e, passando agli accessori, alle migliori power bank per essere sempre carichi, ai migliori supporti per auto e ai controller per smartphone e tablet.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lorenzo Longhitano, Marco Ravetto www.wired.it 2024-01-01 05:00:00 ,