Il presidente della Camera: «Diminuisca il ricorso alla decretazione d’urgenza. Dal presidente Mattarella parole importanti: che abbia detto che l’amore non è possesso lo trovo rilevante e significativo»
Quale l’ha colpita di più tra gli spunti del discorso del presidente Mattarella?
«Ho apprezzato in particolar modo il passaggio in cui si è rivolto ai ragazzi, sottolineando l’importanza di non confondere l’amore con il possesso. Il fatto che su questo si sia pronunciato il capo dello Stato, anche alla luce di drammatici eventi di cronaca, rappresenta un messaggio ancor più rilevante e significativo. L’amore è esattamente il contrario del possesso, è il donarsi agli altri ed essere capaci di sacrificarsi per l’altro, un concetto ormai desueto, ma fondamentale».
Il presidente ha parlato della sfida dell’Intelligenza artificiale. Può essere un fattore di sviluppo grazie a una regolamentazione che affronti le criticità che sono discusse in tutto il mondo?
«Assolutamente sì. Sarà uno dei principali temi del G7 dei Parlamenti, che sarà presieduto dall’Italia e avrà luogo a settembre a Verona. La Camera vi è impegnata da diversi mesi, numerose sono state le audizioni e ringrazio la vicepresidente Ascani, che sta svolgendo un pregiato lavoro. Una nostra delegazione si è recentemente recata negli Stati Uniti per visitare le aziende leader. Penso che il fattore tempo sia molto importante in questo settore, la Camera…
Author: Marco Cremonesi
Data : 2024-01-01 21:20:52
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO