Nel mondo ci sono sempre meno persone che fumano. Lo rivela l’ultimo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che indica una drastica diminuzione dei consumatori di sigarette o di atri prodotti con tabacco, scesi a 1,25 miliardi. A oggi fuma circa 1 persona adulta su 5, rispetto a 1 su 3 del 2000, e i più accaniti si trovano in Europa e nel Sud-Est asiatico.
“Negli ultimi anni sono stati compiuti buoni progressi nella lotta al tabagismo, ma non c’è tempo per l’autocompiacimento“, ha dichiarato il dottor Rüdiger Krech, direttore del Dipartimento di promozione della salute dell’Oms. Il rapporto basato su 150 paesi mostra innumerevoli successi nelle politiche sanitarie, ma anche un costante attacco da parte dei produttori di tabacco e di sostanze simili per limitarne l’efficacia e la pervasività, in particolare nei confronti dei minori. Ad aver registrato il maggior successo negli ultimi 10 anni sono il Brasile e i Paesi Bassi, che sono riusciti a ridurre il consumo rispettivamente del 35% e del 30%. Mentre in Congo, Egitto, Indonesia, Giordania, Oman e Moldavia il consumo di tabacco sta aumentando invece che diminuire.
Attualmente le aree in cui si consuma più tabacco sono il Sud-Est asiatico, con i fumatori che compongono il 26,5% della gente, e l’Europa, dove i fumatori sono il 25,3% della gente, anche se in calo. Nel vecchio continente il fumo è particolarmente diffuso tra la gente femminile, con una percentuale superiore di più del doppio rispetto alla media globale e tassi di riduzione molto inferiori rispetto a tutte le altre regioni. Anche per questo, secondo le stime dell’Oms, l’Europa otterrà il primato di area con più fumatori al mondo entro il 2030, con un calo di appena il 2% rispetto a oggi.
Altro dato allarmante è quello relativo ai minori. Secondo le indagini condotte a livello nazionale dall’Oms, in quasi tutti i 150 paesi analizzati le persone con età compresa tra i 13 e i 15 anni fanno uso di prodotti a base di tabacco e nicotina. Una delle ragioni è la diffusione delle sigarette elettroniche, comprese quelle usa e getta, che aggiungono aromi e colori per attrarre i consumatori più giovani e che spesso vengono volutamente escluse dalle norme nazionali di contrasto al fumo, come successo in Italia.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2024-01-17 13:42:55 ,