Il giornalismo d’inchiesta esiste ancora in Italia? Dopo alcuni servizi mediatici, uno in particolare, che hanno visto protagonista l’eurodeputato Carlo Fidanza, abbiamo discusso con il diretto interessato in merito al tema del giornalismo d’inchiesta parlando di un possibile assedio al partito che rappresenta. Ecco cosa ha raccontato l’Onorevole in un’intervista esclusiva a TrueNews.
Il giornalismo d’inchiesta in Italia esiste ancora? Secondo lei c’è chi si nasconde dietro a questa professione per indirizzare chi legge o ascolta su un determinato pensiero?
Guardi, io ho provato sulla mia pelle i guasti di un falso giornalismo d’inchiesta. In molti ricorderanno ahimè l’indagine nota come “lobby nera” (per la quale la Procura di Milano ha richiesto l’archiviazione) nata da un’inchiesta giornalistica di un reporter di Fanpage che, spacciandosi per imprenditore, riprendeva con una telecamera nascosta alcune scene, poi abilmente tagliate e cucite per dimostrare al pubblico una mia presunta disponibilità a ricevere finanziamenti elettorali in modo non trasparente. Soldi che non erano mai esistiti e che pure mi furono offerti in gran quantità al solo scopo di far cadere nella trappola la vittima designata. Così come non esisteva quell’imprenditore, che si presentava alla malcapitata vittima con biglietto da visita e profilo social collegato ad una società londinese con tanto di sito web, tutto sparito a pochi minuti dalla messa in onda del…
Author: Valentina Menassi
Data : 2024-01-20 08:52:24
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO