Il presidente del Friuli-Venezia Giulia sulle scelte per le Regionali: «Chi ha un buon candidato lo metta sul tavolo senza escludere i civici»
Il centrodestra nelle Regioni (vedi la Sardegna) e nelle città fa spesso fatica a trovare la quadra sui candidati. Perché?
«In una coalizione il dibattito è fisiologico — risponde Massimiliano Fedriga, presidente leghista del Friuli-Venezia Giulia — L’importante è il risultato finale. Non mi pare che dall’altra parte ci sia unità: basti guardare alla stessa Sardegna e al Piemonte».
Nell’isola la Lega ha dovuto incassare lo stop a Solinas.
«In una coalizione è fortemente sbagliato fare una battaglie di bandierine. Noi dobbiamo solo pensare a come possiamo presentarci in modo unitario e credibile agli elettori. E questo vale nelle Regioni come nelle città. Nei territori le candidature non possono essere decise con il manuale Cencelli».
Forza Italia dice che in Basilicata Vito Bardi non si tocca.
«Io faccio un appello all’unità del centrodestra, vale per tutte le cinque Regioni che quest’anno saranno chiamate al voto».
Eppure, proprio il vicesegretario della Lega Andrea Crippa ha parlato di compensazioni…
«Le compensazioni si possono trovare nella composizione delle giunte che, quelle sì, devono essere rappresentative di tutta la coalizione. Dopodiché, se la Lega in una Regione ha un buon candidato lo mette sul tavolo. Lo stesso vale per gli altri partiti, senza…
Author: Cesare Zapperi
Data : 2024-01-21 20:28:54
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO