“Ci lascia un grande sportivo che ha segnato la storia del calcio e della nostra Nazionale. Che la terra ti sia lieve, campione”, scrive la presidente del Consiglio Giorgia Meloni su X a commento della scomparsa di Gigi Riva.
Ci lascia un grande sportivo che ha segnato la storia del calcio e della nostra Nazionale.
Che la terra ti sia lieve, campione. pic.twitter.com/tAVcX3DNQf— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) January 22, 2024
Tante le reazioni che stanno arrivando dal mondo della politica e non solo. “Se ne va “Rombo di tuono”, un gigante del calcio. Con il suo ineguagliabile talento e la sua passione, Gigi Riva ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi del Cagliari, guadagnandosi al contempo il rispetto e la stima di milioni di italiani. Un simbolo, una bandiera, un grande uomo. Alla sua famiglia il cordoglio da parte mia e di tutto il Senato”, così il presidente del Senato Ignazio La Russa.
“Cosa rappresenta una figura come quella di Gigi Riva? Molto di più di ‘Rombo di Tuonò che era una cifra tecnica che ha lasciato il segno anche nei numeri dei gol segnati e anche delle vittorie tutto sommato, ma piangiamo l’uomo, piangiamo comunque il professionista fedele a un calcio che sembra essere il calcio di altri tempi, in parte lo è”, dice il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi.
“Il mondo dello sport e non solo piange la morte di Gigi Riva, leggenda del calcio italiano. Con il suo talento straordinario e la dedizione, lascia un’impronta indelebile nella storia del calcio italiano e resterà un’icona per generazioni di tifosi e di sportivi “, scrivono gli esponenti del Movimento 5 Stelle in commissione cultura. “Che tristezza. Ci lascia un mito assoluto. La persona e il calciatore”, commenta Enrico Letta su X. “Gigi Riva, Rombo di Tuono. Eroe del Cagliari e della Nazionale. Che la terra ti sia lieve”, scrive sempre su X Matteo Renzi.
Il mondo dello sport – “Io perdo un fratello, abbiamo passato tanti anni insieme, dormivamo insieme con il Cagliari e con la Nazionale, perdo una persona che è stata importante per me. Ancora oggi ci sentivamo al telefono e lo sentivo bene, non sapevo avesse problemi di cuore”, queste le parole dell’ex calciatore Enrico Albertosi. “Una notizia tremenda, forse una delle peggiori che avrei voluto ascoltare. È un campione non facilmente imitabile” si rammarica l’ex centrocampista della Nazionale Giancarlo De Sisti. “Sono scosso e profondamente addolorato, il calcio italiano è in lutto perché ci ha lasciati un vero e proprio monumento nazionale. Gigi Riva ha incarnato il mito dell’uomo libero e del calciatore straordinario: il suo orgoglio, la sua classe e il suo senso di giustizia hanno unito generazioni e appassionato milioni di persone. Chi ha avuto, come me, la fortuna di conoscerlo oggi perde un amico e un punto di riferimento importante”, dichiara il presidente della Figc Gabriele Gravina.
Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2024-01-22 19:55:24 ,