Il senatore dello Stato Usa della California Scott Wiener ha proposto un disegno di legge per limitare la velocità massima dei veicoli a 80 miglia orarie (circa 128 km/h). Il limite sulle strade californiane è di 70 miglia orarie (112 km/h). Il tutto sarebbe ottenuto installando sui veicoli nuovi, costruiti o venduti in California a partire dal 2027, di un limitatore di vielocità elettronico, obbligatorio sia per le automobili che per i veicoli pesanti.
Il pacchetto di leggi proposte, chiamate Speeding and Fatality Emergency Reduction on California Streets, abbreviato in Safer California Streets, include la disposizione SB 961 pubblicata il 29 gennaio, che essenzialmente richiede che vengano installati limitatori di velocità sulle nuove auto e camion costruiti o venduti in California a partire dall’anno 2027. Questi veicoli dovrebbero essere dotati di un “sistema limitatore di velocità intelligente” che impedisca elettronicamente al conducente di superare la soglia delle 80 miglia orarie.
La tecnologia del limitatore di velocità non verrebbe applicata ai veicoli di emergenza. Nel disegno di legge si dice anche che il dispositivo avrebbe la capacità di essere temporaneamente disabilitato dal conducente, tuttavia non è chiaro in quali situazioni ciò potrebbe succedere. Il disegno di legge afferma inoltre che le case automobilistiche sarebbero in grado di disattivare completamente il limitatore di velocità, ma presumibilmente solo per i veicoli di emergenza. Il commissario della California Highway Patrol potrebbe autorizzare a sua discrezione anche la disattivazione del limitatore di velocità.
Lo stesso Wiener ha così commentato su Abc7 News, annunciando la proposta «Non penso che [il disegno di legge] sia affatto un eccessivo salto in avanti, e non penso che la maggior parte della cittadinanza lo vedrebbe come un salto in avanti eccessivo. Abbiamo limiti di velocità, e penso che la maggior parte delle persone sostenga i limiti di velocità, perché sa che la velocità uccide».
La legislazione proposta è un tentativo di affrontare l’aumento del numero delle vittime della strada, che in California sono ctresciute del 22% dal 2019 al 2022 secondo i dati forniti da Trip, un gruppo nazionale di ricerca sui trasporti. Un rapporto separato dell’U.C. SafeTrec di Berkley ha rilevato che dal 2017 al 2021 i decessi legati all’eccesso di velocità in California sono aumentati di circa il 30%, mentre in tutti gli Stati Uniti sono cresciuti, nel medesimo periodo, di quasi il 24%.