Perché leggere questo articolo? Il mondo può guardare con ottimismo al 2024. Nell’ultimo World Economic Outlook del Fondo monetario internazionale ha rivisto al rialzo le previsioni per la crescita economica globale. Il Pil del pianeta crescerà di oltre il 3% quest’anno. Previsioni in crescita per tutti, ma proprio tutti i Paesi della Terra. Anche la Russia di Putin in guerra…
Finché c’è guerra c’è speranza era il titolo di un film del 1974 con Alberto Sordi nel ruolo di un mercante di armi. Quarant’anni dopo il copione sembra ripetersi per la Russia di Vladimir Putin, novello Marchese del Grillo. Finché c’è guerra c’è crescita del Pil. Nel 2024 l’economia russa crescerà più rapidamente delle previsioni, conferma il Fondo Monetario Internazionale. La spesa militare per la guerra di Putin in Ucraina farà – contrariamente a quanto da più di due anni si dà per assodato – da volano per Russia.
Le stime Fmi sul Pil del mondo e della Russia
L’ultimo aggiornamento del World Economic Outlook del Fondo, pubblicato martedì 30 gennaio 2024, stima un rialzo delle previsioni per la crescita del mondo intero. Il Prodotto interno lordo del pianeta Terra nel 2024 segnerà un +3,1%, che diventerà +3,2% nel 2025. A fare da traino al miglior andazzo dell’economia mondiale sono stati la crescita dell’economia statunitense e gli stimoli fiscali del governo cinese. L’Fmi non ha però potuto fare a meno di segnalare un terzo incomodo…
Author: Stefano Marrone
Data : 2024-01-31 12:00:53
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO