Il leader dell’ultradestra francese in un’intervista televisiva sosteneva l’appartenenza dell Nord Italia allo Stato francese. Il video rilanciato dal M5S
Nel giorno in cui nell’Europarlamento il gruppo Ecr guidato da Giorgia Meloni annuncia l’arrivo di Nicolas Bay del partito di estrema destra Reconquete! di Eric Zemmour (capolista per le Europee Marion Maréchal Le Pen), il M5S pubblica un’intervista televisiva a Face à l’info del 5 luglio 2021 in cui proprio Zemmour dichiarò che le regioni del Nord Italia sarebbero dovute appartenere alla Francia.
Un tema nazionalistico francese che appare contrastante con i propositi del governo italiano improntati sull’Autonomia regionale. Ironicamente, i Cinque Stelle sottolineano: «Giorgia Meloni può dare un caloroso benvenuto nella sua famiglia politica europea a Eric Zammour, il leader dell’estrema destra francese che fa sembrare Marine Le Pen addirittura moderata». In una nota la delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo ha dichiarato: «Da Fratelli d’Italia a Fratelli di Francia è un attimo. Con Zemmour siamo davanti a oscuri personaggi che vagheggiano pericolose teorie di ingegneria politica e istituzionale. Giorgia Meloni ha giurato sulla Costituzione italiana, non lo dimentichi».
La newsletter Diario Politico
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter “Diario Politico”. E’ dedicata agli abbonati al…
Author: Franco Stefanoni
Data : 2024-02-07 14:45:23
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO