Perché leggere questo articolo? Il ministro dell’Istruzione Valditara, dal liceo la cui occupazione ha causato danni per 70mila euro, lancia la proposta. Bocciare e far ripagare i danni a chi li causa? L’idea avrebbe senso civico, ma è di difficile attuazione. Ecco perchè
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente espresso con fermezza la convinzione che chi provoca danni durante le occupazioni scolastiche debba essere tenuto responsabile finanziariamente per i danni inflitti. Questa posizione riflette un approccio “severo ma giusto” nei confronti della gestione delle situazioni problematiche all’interno degli istituti educativi. Un esempio sono episodi come quello che riguarda l’occupazione del liceo Severi-Correnti di Milano, che ha comportato danni stimati oltre i 70.000 euro. Tuttavia, la proposta si scontra con una serie di questioni oggettive. Come è possibile risalire al colpevole? Qualcuno dovrebbe “fare la spia” oppure si dovrebbero installare dei mezzi tecnologici, come le classiche telecamere di video sorveglianza, le quali permetterebbero di individuare il vandalo.
Valditara contro chi fa danni durante le occupazioni
“Stiamo studiando una norma per far sì che chi occupa, se non dimostra di non essere coinvolto nei fatti, risponda civilmente dei danni che sono stati cagionati”. L’ha detto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara in visita al liceo Severi Correnti di Milano dopo…
Author: Valentina Menassi
Data : 2024-02-13 16:49:11
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO