«Sono state eliminate alcune norme di ordine ed efficienza. Ad esempio chi impugna una sentenza non dovrà più indicare il proprio domicilio. Così aumenterà la confusione delle notifiche e quindi le lungaggini dei processi»
Giuseppe Santalucia, da presidente Anm, conferma le critiche al ddl Nordio o il Senato ha migliorato il testo?
«Lo ha peggiorato ulteriormente».
«Sono state eliminate alcune norme di ordine ed efficienza. Ad esempio chi impugna una sentenza non dovrà più indicare il proprio domicilio. Così aumenterà la confusione delle notifiche e quindi le lungaggini dei processi. Il giorno si professa l’efficienza, la notte si disfa quella poca che c’è. Un legislatore Penelope, come nel giudizio collegiale per la custodia cautelare».
Non è una scelta garantista?
«Le garanzie vere sono quelle sostenibili e coerenti col sistema. Invece mentre si va verso il giudice singolo che in udienza preliminare può dare pene elevatissime, si richiede che a valutare la carcerazione preventiva siano due collegi di tre magistrati. E l’effetto sarà mettere in ginocchio gli uffici più piccoli: creando incompatibilità che non si potranno fronteggiare con i pochi magistrati».
Perché vi opponete al concorso straordinario per assumerne altri?
«Ho scritto al ministro. Non ci possono essere concorsi riservati. Non solo ai giudici onorari, ma a chiunque. La magistratura ha bisogno di intercettare i migliori laureati,…
Author: Virginia Piccolillo
Data : 2024-02-13 21:58:57
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO