Perché questo articolo potrebbe interessarti? L’Europa intende rendere la sua economia green e sostenibile. Nel farlo Bruxelles deve però fare i conti con alcune criticità sistemiche. Come nel caso dei pannelli solari, i quali – quasi tutti made in China – rischiano di accrescere la dipendenza del continente dalla Cina.
Avere un’economia sostenibile ma, al tempo stesso, limitare la dipendenza strategica da attori esterni. L’Unione europea è alle prese con un obiettivo complesso, forse addirittura inattuabile a giudicare dalle criticità sistemiche che affliggono il Vecchio Continente. Già, perché su questo fronte l’Ue dipende sostanzialmente dalla Cina. È da qui, infatti, che proviene gran parte dei prodotti green utilizzati nell’intera Europa. Compresi i pannelli solari.
Ecco, dunque, l’ultima, delicatissima partita economica dell’Ue. Che, per accelerare l’installazione dei citati dispositivi all’interno dei suoi Paesi membri, sta creando una nuova schiacciante dipendenza di Bruxelles: quella dai pannelli made in China.
In un simile scenario i produttori europei, pressati dalla concorrenza dei bassi prezzi cinesi, chiedono a gran voce un sostegno di emergenza. L’Italia, intanto, procede a fari spenti e sogna di trasformarsi nella regina dei pannelli solari del continente. Entro la metà del 2024, a Catania, sarà ampliata la Gigafactory 3Sun controllata da Enel. L’obiettivo di Roma consiste nel trasformare la struttura nella più…
Author: Federico Giuliani
Data : 2024-02-19 10:00:48
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO