TORINO – Tutto cambia, velocemente. Anche la cara vecchia paghetta va in pensione e diventa digitale. I ragazzini tra i 14 e i 17 anni potranno gestire i loro risparmi dalla Smartphone. Satispay , la start-up italiana dei pagamenti digitali, apre ai minorenni. La notizia arriva agli utenti via mail: “Da oggi dite addio alle paghette in contanti, avvicinate i vostri figli a una gestione più indipendente e responsabile del denaro” , recita il messaggio.
La funzionalità è stata sbloccata in Italia, Francia e Lussemburgo per abituare i più giovani fin da subito all’uso del contante digitale. La creazione degli account, ovviamente, dovrà essere autorizzata dai genitori , che potranno anche sempre richiedere una lista delle spese effettuate dai propri figli.
All’interno dell’app, i ragazzi potranno tenere traccia delle proprie spese e grazie alla funzionalità Risparmi, creare dei Salvadanai da alimentare con accantonamenti settimanali o cashback e arrotondamenti sui pagamenti effettuati, iniziando a comprendere il valore anche dei piccoli importi per realizzare i loro desideri.
[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) F]]
“Siamo contenti di poter presentare oggi questa novità perché risponde a un bisogno molto presente nella nostra community. Accompagnare i ragazzi nella scoperta degli strumenti digitali è di estrema importanza per promuoverne un utilizzo responsabile, anche per quanto riguarda i pagamenti e la gestione del denaro. La tecnologia può offrire enormi opportunità e Satispay vuole essere una porta di accesso a questo mondo anche per i più giovani, mettendo a loro disposizione uno strumento sicuro che, oltre a semplificare la loro quotidianità e la gestione della “paghetta”, li avvicini a un percorso di consapevolezza rispetto al valore del denaro e come viene amministrato. Un aspetto chiave per il loro futuro”, ha commentato Alberto Dalmasso, CEO e co-ideatore di Satispay. Il genitore potrà richiedere una lista dettagliata delle transazioni effettuate semplicemente contattando l’Assistenza Clienti Satispay. Una volta compiuti i 18 anni, i ragazzi e le ragazze potranno accedere a tutte le funzioni di Satispay, aggiungendo il proprio IBAN e impostando un budget settimanale.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2024-02-19 19:57:42 ,torino.repubblica.it