rewrite this content and keep HTML tags
Enrico Letta scende in campo e porta all’attenzione dell’Europa il documento sul mercato unico comune che gli è stato commissionato dal Consiglio Europeo.
la partita della competitività
In quest’ottica, l’ex premier ed ex leader del Partito Democratico ha messo in evidenza le problematiche che a suo avviso frenano lo sdoganamento dell’economia di mercato in Europa. “Il successo dell’Unione europea si fonda sui pilastri del libero scambio e dell’apertura”, scrive Letta. “Compromettere questi ideali minaccia le fondamenta stesse su cui è costruita l’UE”, aggiunge.
Notando che in Europa “dobbiamo affrontare il complesso quadro internazionale con l’obiettivo di preservarlo in pace e sostenere l’ordine internazionale basato sulle regole, garantendo allo stesso tempo quello dell’Unione” e la sicurezza economica.
La sfida europea secondo Letta
Usa e Cina giocano con proprie regole e “barano” portando Avanti investimenti per il loro semplice interesse anche contro le regole di apertura internazionale? Per Letta una prima arma che Bruxelles ha è quella regolatoria. “In questo complesso impegno è essenziale continuare a investire nel
valorizzazione e promozione degli standard europei, rafforzando il ruolo del mercato unico come a
piattaforma solida che supporta l’innovazione, salvaguarda gli interessi dei consumatori e promuove sviluppo sostenibile”, sottolinea l’ex premier.
le partite chiave indicate da Letta
In aaltri settori…
Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-04-18 17:09:00 ,