Quasi 10mila persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina nordorientale, a causa dell’offensiva di terra lanciata dalle forze russe. Pentagono: “Kiev utilizzi le armi Usa solo in Ucraina”. Zelensky: “No a divieti”. Putin fa sapere di aver discusso con il presidente cinese Xi Jinping della possibilità di una tregua olimpica durante i Giochi di Parigi. Ma Zelensky risponde: “Iniziative così con il presidente russo non funzionano”.
Ucraina: 10 mila evacuati dalla regione di Kharkiv
Quasi diecimila persone sono state costrette a lasciare le loro case nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, in seguito all’offensiva di terra russa.
“Un totale di 9.907 persone sono state evacuate”, ha dichiarato il governatore Oleg Synegoubov, più di una settimana dopo il lancio dell’assalto russo, che, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, potrebbe essere solo la prima ondata di un’offensiva più ampia.
Isw: divieto Usa su utilizzo armi in Russia mina difesa Kiev
Il divieto statunitense di colpire il territorio russo con armi occidentali mina seriamente la capacità dell’Ucraina di difendersi dalle operazioni offensive russe nella regione di Kharkiv: lo scrive l’Istituto per lo studio della guerra (Isw). Secondo il centro studi statunitense, le restrizioni Usa e di altri Paesi occidentali alla capacità dell’Ucraina di colpire obiettivi militari in Russia “hanno creato un santuario nelle aree di confine della Russia, da cui gli aerei russi possono condurre attacchi con bombe plananti e missili contro posizioni e insediamenti ucraini e dove le forze e le attrezzature russe possono sostare liberamente prima di entrare in combattimento”. Questa politica statunitense, conclude il rapporto, “sta compromettendo gravemente la capacità dell’Ucraina di difendersi dalle operazioni offensive russe nella regione nord-orientale di Kharkiv”.
La Lituania invierà sei radar a Kiev
“Il governo lituano fornirà all’Ucraina sei sistemi radar Amber-1800 nell’ambito dell’Iniziativa di difesa a guida tedesca ‘Azione immediata sulla difesa aerea’ (Iaad), ha annunciato il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, come riportano i media internazionali. Berlino ha lanciato l’iniziativa il mese scorso alla luce dei pesanti attacchi aerei russi contro i centri abitati e le reti energetiche ucraini. Il Belgio e il Canada si sono già pubblicamente impegnati a sostenere la Iaad. Sviluppato dalla società lituana LitakTak, l’Amber-1800 è in grado di rilevare automaticamente bersagli aerei. Non si conosce al momento la data del previsto invio dei radar.
Tass: “Esplosione a Belgorod dopo attacco raid missilistico”
C’è stata un’esplosione a Belgorod, città russa al confine con l’Ucraina, a seguito di un allarme per un attacco missilistico. Lo ha riferito l’agenzia di stampa Tass, mentre il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, su Telegram ha fatto appello agli abitanti a cercare riparo nei rifugi.
Kiev, abbattuti tredici droni russi in varie regioni ucraine
Le difese aeree ucraine hanno abbattuto nella notte tredici droni d’attacco di tipo Shahed lanciati durante un attacco russo. Lo ha riferito il comandante dell’aeronautica Mykola Oleshchuk. I droni sono stati lanciati dalla città portuale russa di Primorsko-Akhtarsk, situata sulla costa del Mar d’Azov, e dall’oblast russo di Kursk. Sono stati intercettati da unità missilistiche delle forze armate ucraine e da gruppi di fuoco mobili dell’aeronautica ucraina sugli oblast di Kharkiv, Poltava, Vinnytsia, Mykolaiv e Dnipropetrovsk.
Mosca, eliminati nel Donbass 125 militari ucraini in 24 ore
I militari del gruppo tattico Est delle Forze armate russe hanno eliminato 125 combattenti ucraini nelle ultime 24 ore nel Donbass. Lo riporta la Tass, citando le dichiarazioni del portavoce del gruppo Alexander Gordeyev: “Durante le azioni attive, i militari hanno migliorato le loro posizioni lungo la linea del fronte. Attacchi aerei, fuoco di artiglieria, sistemi pesanti di lanciafiamme hanno colpito le posizioni e le attrezzature della 128/a brigata di difesa territoriale ucraina vicino a Makarovka. Sono stati distrutti 125 militari nemici, veicoli da combattimento di fanteria, un obice, un lanciarazzi, cinque droni ad ala fissa e due depositi di munizioni”, ha detto
Zelensky, siamo contrari a qualsiasi tregua olimpica
“Siamo contrari a qualsiasi tregua che faccia il gioco del nemico”. Lo ha detto – in un’intervista all’Afp – il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj in merito alla proposta del presidente francese Emmanuel Macron per una tregua olimpica la prossima estate.
“Nessuno può garantire – ha aggiunto – che la Russia non approfitterà per portare le sue forze sul nostro territorio”.
Inoltre Zelenskyi ha criticato l’Occidente per aver proibito all’Ucraina di usare armi fornite da Europa e Stati Uniti per colpire il territorio russo: “Loro possono colpirci dal loro territorio, questo è il più grande vantaggio, e noi non possiamo fare nulla”.
Zelensky, attacco su Kharkiv parte di offensiva più ampia
“L’assalto lanciato dalla Russia contro la regione di Kharkiv potrebbe essere solo la prima ondata di un’offensiva più ampia”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj in un’intervista all’Afp, aggiungendo: “Hanno lanciato l’operazione, che potrebbe consistere in diverse ondate. E questa è la prima ondata. Ma dopo questa prima ondata la situazione è sotto controllo”.
Zelensky ha poi detto che l’Ucraina ha il 25% della difesa aerea necessaria e ha bisogno di 120-130 caccia F-16 per raggiungere la parità aerea con la Russia
Attacchi russi su Vovchansk, due civili morti e uno ferito
Due civili sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito nella città di Vovchansk durante il tentativo delle truppe russe di sfondare nell’oblast di Kharkiv.
Lo riferisce – come riporta il Kyiv Independent – l’ufficio del procuratore regionale. Vovchansk si trova a meno di cinque chilometri dal confine russo e a circa 50 chilometri da Kharkiv.
Tra i morti c’è un uomo di 35 anni
Russia, esplosione in accademia militare San Pietroburgo: almeno 7 feriti
A San Pietroburgo, presso l’accademia militare, si è verificata un’esplosione nel seminterrato durante le pulizie. Lo ha riferito il servizio stampa del distretto militare di Leningrado citato da Interfax. Sette militari sono rimasti feriti. Una possibile causa dell’esplosione – viene riferito – potrebbe essere la detonazione di alcune munizioni presenti nei locali.
Casa Bianca: “Non incoraggiamo raid in Russia con armi Usa”
“Non incoraggiamo né facilitiamo attacchi dentro la Russia usando sistemi bellici forniti dagli Stati Uniti”: lo ha ribadito il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.
Source link
di
www.repubblica.it
2024-05-18 07:59:54 ,