Author: Redazione Rumors.it
Data : 2024-05-22 14:41:08
Dominio: rumors.it
Leggi la notizia su: Gossip italiano Archivi – Rumors.it
LEGGI TUTTO
La faida a senso unico tra Paola Ferrari ed Elodie non è certo una novità: più volte la giornalista sportiva si è espressa in maniera critica nei confronti della cantante, soprattutto in relazione all’uso che Elodie fa del proprio corpo. In un’intervista rilasciata a Di Più, la Ferrari è tornata sul tema, criticando in particolare la motivazione che la cantante ha addotto riguardo al suo essere molto spesso decisamente sexy.
“Afferma che il suo è un gesto per emanciparsi contro il patriarcato, contro il potere degli uomini nei confronti delle donne: un modo per liberarci. Quello che ha detto non va bene per due motivi”, ha detto Paola Ferrari. Secondo la giornalista, il primo motivo riguarda il contesto storico della liberazione del corpo delle donne: “A liberare il corpo delle donne ci ha pensato la mia generazione negli anni sessanta e settanta, a partire da quando nel 1963 la stilista londinese Mary Quant ha inventato la minigonna. Quella sì che è stata la rivoluzione dal punto di vista dell’immagine, invece mettersi nude oggi non è una novità, anzi, è piuttosto scontato”, ha continuato la Ferrari.
Sempre nell’intervista, la conduttrice di 90° Minuto ha precisato ulteriormente il suo punto di vista: “Ogni donna è libera di fare quello che vuole. Però Elodie non può giustificare il suo abbigliamento così come ha fatto, parlando di libertà o di lotta contro il patriarcato. Perché questa è una scusa. Elodie si mette così perché si piace così: perché sente di attirare l’attenzione, perché vende di più, perché si parli di più di lei”.
L’accusa, in sostanza, è che Elodie usi il femminismo come una maschera per giustificare strategie di marketing personale: “Non può usare i principi del femminismo e dell’emancipazione femminile per mettersi nuda. Perché sta usando il suo corpo per commercializzare un prodotto. Non mi venga a dire che lo fa per liberare le donne e per contribuire alla loro emancipazione: è una cosa che non posso accettare”.
L’intervista ha suscitato numerose reazioni, sia di sostegno che di critica, da parte del pubblico e di altre figure pubbliche. Le parole di Paola Ferrari sollevano un dibattito importante sulla differenza tra emancipazione autentica e uso strumentale del corpo femminile nel contesto odierno, mettendo in luce la complessità delle dinamiche di genere nel mondo dello spettacolo e della comunicazione.
L’articolo Paola Ferrari vs Elodie: “Mettersi nude oggi non è una novità, è piuttosto scontato” proviene da Rumors.it.
Leggi la notizia su: Gossip italiano Archivi – Rumors.it
LEGGI TUTTO
Redazione Rumors.it , 2024-05-22 14:41:08 ,