Author: Pierluigi Frattasi
Data : 2024-06-24 15:37:08
Dominio: www.fanpage.it
Leggi la notizia su: Napoli Fanpage
LEGGI TUTTO
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ironico su Schimdt: “Gli siamo molto affezionati, vogliamo tenerlo a Napoli, a Capodimonte”. Ma sulla compatibilità tra i due incarichi aggiunge: “Chiarisca Sangiuliano”
“Devo dire che ho considerato un po’ offensivo per Napoli che qualcuno si facesse nominare direttore del Museo di Capodimonte e poi se ne andasse a fare la campagna elettorale mettendosi in aspettativa. Poi, se non viene eletto a Firenze, ritorna a Capodimonte… Napoli è una grande capitale del mondo, non si può offendere la sua dignità in questo modo. Schmidt ha lasciato il cappello sulla sedia a Capodimonte, non gli faremo trovare neanche la sedia”. Non le manda a dire il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che con la consueta ironia entra a gamba tesa nelle elezioni amministrative comunali per la scelta del sindaco di Firenze, che hanno visto in competizione anche Eike Schmidt, direttore del Museo di Capodimonte, e già direttore degli Uffizi, come candidato del centrodestra.
A stretto giro arriva la replica di Schmidt: “De Luca non è responsabile di Capodimonte, non sa che il suo impero è limitato e Capodimonte dipende dal ministero della Cultura, da un altro napoletano Gennaro Sangiuliano e non da lui”.
La nomina a Capodimonte a gennaio 2024
Schmidt, storico dell’arte di origine tedesca, con cittadinanza italiana, è stato nominato al vertice di Capodimonte lo scorso gennaio, subentrando a Sylvain Bellenger. A marzo ha annunciato la sua corsa a primo cittadino di Firenze con il centrodestra, sfidando Sara Funaro, candidata del centrosinistra che ha vinto al ballottaggio con il 60,56% dei voti. Eike Schmidt si è fermato invece al 39,44% dei consensi e siederà in consiglio comunale come leader dell’opposizione di centrodestra, come ha promesso in campagna elettorale. Tra le due cariche, infatti – quella di consigliere comunale e quella di direttore di museo – non c’è incompatibilità.
De Luca: “Non so se è compatibile, Sangiuliano chiarisca”
Che il commento di De Luca fosse ironico è chiaro anche dalle parole che il governatore della Campania ha espresso poco prima: “Noi siamo molto affezionati a Schmidt, vogliamo tenerlo a Napoli, a Capodimonte”, ha detto l’ex sindaco di Salerno, scherzando.
Mentre sulla compatibilità tra i due incarichi, De Luca ha precisato:
Non lo so se è compatibile, dovrebbe verificare il ministro della Cultura, ma mi pare un po’ complicato.
Leggi la notizia su: Napoli Fanpage
LEGGI TUTTO
Pierluigi Frattasi , 2024-06-24 15:37:08 ,