Ancora prima di essere nominata ufficialmente come candidata presidenziale, Kamala Harris è un fenomeno social: da Instagram a Tik Tok, i meme che la raffigurano si stanno diffondendo rapidamente.
La 59enne rappresenta una svolta epocale per il partito democratico rispetto a Joe Biden, 81 anni, la cui età ha fatto sì che venisse seriamente messa in dubbio la sua capacità di battere l’avversario Donald Trump . Il team della campagna di Harris sta facendo leva sul potenziale dei meme per fare breccia in una fascia demografica più giovane e perennemente online.
La predisposizione di Harris a giocare con i meme per coinvolgere i giovani elettori è infatti significativa: proprio così potrebbe riuscire a convincere gli elettori più giovani che ricevono notizie dai social media, prendendo le distanze dalla comunicazione tradizionale della campagna presidenziale. E’ anche un modo per sottolineare il contrasto tra lei e Trump, che ora è il più anziano candidato alle presidenziali nella storia degli Stati Uniti.
Il popolo social si è sbizzarrito, recuperando vecchi filmati di Harris e modificandoli. Ne sono risultati meme virali, tra cui quello in cui Harris balla e il suo tutorial su come preparare un tacchino.
In una clip particolarmente virale del 2023, Harris raccontava una storia in cui sua madre le chiedeva: “Pensi di essere caduta da una noce di cocco?”, per poi aggiungere: “Esisti nel contesto di tutto ciò in cui vivi e di ciò che è venuto prima di te”. Sono seguiti innumerevoli meme sulle noci di cocco.