Boeing ha sospeso i test di volo del suo nuovo aerea a fusoliera larga 777X dopo aver identificato il guasto di una parte che collega il motore alla carrozzeria del velivolo, l’ultimo di una lunga serie di problemi di controllo qualità per il travagliato colosso aerospaziale statunitense.
«Durante la manutenzione programmata abbiamo identificato un componente che non funzionava come previsto», ha dichiarato Boeing. «Il nostro team sta sostituendo la parte e acquisendo qualsiasi apprendimento dal componente: riprenderà i test di volo quando sarà pronto», ha aggiunto confermando un precedente rapporto del sito web specializzato The Air Current.
Il ritardo nella tabella di marcia
Il problema segna l’ultima battuta d’arresto nello sforzo della Boeing di certificare il suo più grande aereo di linea, che è già in ritardo di circa cinque anni rispetto alla tabella di marcia, dopoché l’azienda ha finalmente iniziato i test di volo con i regolatori statunitensi a bordo nel mese di luglio. L’azienda è in crisi da quando, all’inizio di quest’anno, l’esplosione a mezz’aria di uno dei suoi jet ha gettato i riflettori sulla sua produzione e sulla sua sicurezza.
«La messa a terra potrebbe far slittare le aspettative di consegna del 777X, e potenzialmente al 2026», ha dichiarato Ken Herbert, analista di RBC Capital, in una nota. Ha previsto che il programma 777X avrebbe probabilmente incontrato un «periodo di approvazione prolungato».
L’andamento del titolo
Le azioni Boeing sono scese dello 0,9% nelle contrattazioni statunitensi di martedì. Quest’anno il titolo è sceso del 31%.