Descrizione
Price: 28,00€ - 26,60 €
(as of Aug 22, 2024 00:01:17 UTC – Details)
L’alienazione, ossia l’essere o il sentirsi estranei rispetto ai propri vissuti, desideri o azioni, sul piano individuale o collettivo, ha una lunga memoria nella storia della filosofia. Oggi, proprio mentre ne emergono nuove forme e se ne ripresentano – con immutata forza – di antiche, la categoria di alienazione appare più un relitto di epoche trascorse che un’idea capace di relazionarsi alle necessità contemporanee. Il libro ripercorre la storia di questo concetto, le sue difficoltà interne e le obiezioni che gli sono state rivolte, e propone un modello di alienazione sociale che, senza disperdere l’eredità del passato, possa misurarsi con le sfide attuali; che possa ossia identificare e criticare le forme di alienazione sociale inerenti a fenomeni come il turbocapitalismo, la distruzione dell’ambiente, la crisi della democrazia, ma anche a vecchie e nuove modalità di discriminazione, di pregiudizio e di fanatismo. Identificare le componenti di alienazione che ne sono parte integrante, con gli effetti che esse hanno su tutti noi, è un passo importante per rendere più efficace la critica sociale, nonché per comprendere la scelta migliore la società in cui viviamo.
Editore : Carocci (12 maggio 2023)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 256 pagine
ISBN-10 : 8829020362
ISBN-13 : 978-8829020362
Peso articolo : 505 g
Dimensioni : 21.9 x 1.8 x 22 cm
Cliente Amazon –
Consigliatissimo
Libro interessante su un problema attualissimo del nostro tempo. La prima parte è più per specialisti, ma comunque ben accessibile anche a chi non lo sia. La seconda parte offre una disamina chiara e coinvolgente dei fenomeni di alienazione sociale nella nostra epoca, con un capitolo finale su come cambiare direzione. Il libro è scritto molto bene.Una lettura piacevole e interessante su un problema centrale della contemporaneità .
Cliente Amazon –
L’alienazione oggi
Libro molto interessante sul tema dell’alienazione nella società di oggi. L’impostazione è filosofica ma il libro è chiaro e scorrevole e credo possa essere piacevole anche per i non specialisti. Spedizione Amazon ottima come sempre
Cliente Amazon –
Ottimo libro
Un libro chiaro e interessante per capire meglio il tempo in cui viviamo, un ottimo contributo alla ricerca sull’alienazione sociale.