La comitato elettorale di Kamala Harris, la candidata alla presidenza del Partito democratico statunitense alle elezioni del prossimo novembre, ha aperto un canale su Twitch, dove giovedì è stato trasmesso in diretta il ragionamento con cui l’attuale vicepresidente ha formalmente accettato la candidatura alla convention di Chicago.
Raggiungere i giovani
Il nuovo canale Twitch rientra nella più ampia strategia della campagna elettorale democratica per coinvolgere l’elettorato più giovane e difficile da raggiungere online. L’account, che si chiama “kamalaharris“, si aggiunge quindi agli altri profili sulle piattaforme digitali della campagna, che era già presenta su Facebook, Instagram, TikTok, X e YouTube.
“Il ragionamento della vicepresidente sarà uno dei momenti più importanti dell’intera campagna elettorale e ci stiamo assicurando di farlo arrivare in diretta agli elettori ovunque si trovino, Twitch compreso – aveva dichiarato a Wired US uno dei portavoce di Harris, Seth Schuster, prima dell’intervento con cui la candidata ha chiuso il congresso del Partito democratico –. Il nostro compito come comitato elettorale è quello di aprire una breccia in un panorama mediatico storicamente personalizzato, portando la vicepresidente e la sua visione del futuro direttamente agli elettori più difficili da raggiungere e a quelli che decideranno queste elezioni“.
La scommessa dei Dem sul digitale
La campagna elettorale di Kamala Harris e del suo candidato alla vicepresidenza Tim Walz ha investito molto nel digitale, assumendo più di 175 persone, tra cui creatori di contenuti e addetti agli annunci digitali o alle raccolte fondi. Nella settimana successiva al ritiro del presidente Joe Biden e alla sua investitura di Harris, l’account TikTok del comitato elettorale del Partito democratico – che ha cambiato nome in KamalaHQ – ha quintuplicato i suoi follower, mentre i contenuti incentrati su Harris hanno raccolto 232 milioni di visualizzazioni e 33 milioni di like.
La Convention nazionale democratica di questa settimana – che ha ratificato formalmente la candidatura di Harris – ha reclutato 200 tra creator e influencer. Per la prima volta i creatori di contenuti indipendenti hanno avuto accesso al congresso, con l’opportunità di intervistare politici e leader democratici, come Jaime Harrison, presidente del Democratic national committee, il principale interprete del partito.
Il comitato di Harris non è il primo a sbarcare su Twitch. Nel 2020 anche Biden e Donald Trump avevano aperto un account sul servizio di livestreaming. Il profilo del candidato del Partito repubblicano era però stato sospeso dopo l’assalto del 6 gennaio 2021 al Campidoglio di Washington, ed è stato riattivato solo quest’estate. In occasione del lancio del suo canale, invece, il team di Biden ha trasmesso un feed live dal retro del treno su cui stava viaggiando l’attuale presidente, riprendendo i ritmi lo-fi resi popolari negli ultimi anni dai video di musica rilassante non-stop.
Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.